Risonanza magnetica ginocchio sinistro e ginocchio destro

salve ho 38 anni e sono operaio
nel 1998 sono stato operato al ginocchio destro al legamento crociato anteriore e menisco.nel 2004 mi sono rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
volevo un parere sulla risonanza megnetica appena fatta 272010

ginocchio sinistro

e presente meniscosi al passaggio tra corno posteriore e tratto intermedio del menisco mediale con presenza di sottile stria di iperintensita a decorso obliquo in accordo con possibile iniziale fissurazione incompleta.
nella norma il menisco esterno
non si osservano alterazioni a carico delle strutture legamentose dei collaterali
i crociati presentano decorso,profilo e tensione nei limiti fisiologici senza significative alterazioni di segnale nel loro contesto
le cartilagini di rivestimento dei capi scheletrici femoro-tibiali non evidenziano alterazioni morfostrutturali in tutte le sequenze eseguite
nella norma il trofismo osseo.
nelle condizioni di esecuzioni dell'esame la rotula e in asse con conservato spessore della cartilagine articolare femoro-patellare
e presente modesta falda di versamento articolare

ginocchio destro

sono presenti gli esiti di meniscectomia parziale a carico della fibro-cartilagine meniscale mediale senza immagini RM riferibili a rime di fratture a carico del residuo fibro-cartilagineo che mostra peraltro segni di meniscosi.
nella norma il menisco esterno.
non si osservano alterazioni a carico delle strutture legamentose dei collaterali.
sono presenti gli esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore.il neolegamento mostra regolare decorso e profilo.
il legamento crociato posteriore e indenne.
le cartilagini di rivestimento dei capi scheletrici femoro-tibiali non evidenziano alterazioni morfostrutturali in tutte le sequenze eseguite.
nella norma il trofismo osseo.
in sede intercondiloidea e presente falda sinovite reattiva.
nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula e in iperpressione esterna con conservato spessore della cartilagine articolare femoro-patellare

cosa mi consiglia di fare ?come sport va bene la bici ?grazie saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non è possibile darle indicazioni solo sulla base di un referto RMN. Possiamo solo dirle che le sua ginocchia non sono proprio ben messe e ci sarebbero delle lesioni meniscali da valutare con una eventuale artroscopia. Dovrebbe sottoporsi ad una visita ortopedica ed in quella sede verranno considerati il tipo di disturbi che lei accusa, la situazione obiettiva all'esame clinico e prese le opportune decisioni terapeutiche, riabilitative e possibile impegno sprtivo da poter affrontare. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi