Quali i rimedi

salve dott.,2 sett fà a seguito di ripetuto ma occasionale dolore gin . sx, mi sono recata al p.s. per gin. gonfio e dolente, esito:gonalgia con versamento. 15 anni fà sono stata operata, dopo aver strappato il menisco,(se non erro mediale)in artroscopia.ora a distanza di 2 sett. dall'accaduto, dopo aver ripetutamente messo ghiaccio,utilizzato stampelle e brufen, mi duole ancora un pochino, è ancora gonfio(meno di prima), mi scricchiola parecchio,persino a letto non riesco per il fastidio a dormire a pancia in giù.a volte mi cede, soprattutto in trazione(tipo per schiacciare frizione macchina).ho ritirato oggi esiti rmn di 1 sett.fa che dicono:normale aspetto legamenti crociati e collaterali.alterazioni di segnale per fenomeni involutivi del corno posteriore del menisco mediale e del corno anteriore del laterale. usura osteocondrale del versante antero inferiore del condilo femorale in probabili esiti traumatici. displasia della femororotulea per rotula alta e piatta, scarsa profondità ed eccessiva salienza della troclea femorale. lateralizzazione della rotula con usura della cartilagine della faccia laterale. versamento di modesta entità.cosa significano tutti questi termini? quali i rimedi?infiltrazioni?intervento? riposo ?grazie. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Visto che si tratta di un ginocchio che ha già sofferto in passato, immagino che Lei si sia rivolta a un ortopedico, che Le ha prescritto la RMN. A questo punto è indispensabile che torni da lui per mostrargli le immagini della RMN, per una valutazione attenta della sofferenza della cartilagine della rotula, per il malallineamento rotuleo, ecc per valutare il da farsi.
I rimedi possono essere di vario tipo, dalle cure fisiche fino alla soluzione chirurgica, ma di questo può parlare con l'ortopedico, ma solo DOPO che L'avrà visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it