Podista amatoriale esito risonanza magnetica

salve è la prima volta che scrivo su questo sito , dunque io ho 24 anni e sono un podista amatoriale ad ogni uscita faccio 10KM con una media 30/40 KM a settimana ,ma da un paio di settimane ho un problema al ginocchio destro precisamente nella parte laterale interna, un dolore che mi viene di solito il giorno dopo l'attivita sportiva ( e a volte ho anche una leggera sensazione di dolore sotto la rotula mentre corro, precisamente dopo 5/6 KM) , il che mi sono preoccupato e lunedi scorso ho fatto una risonanza magnetica , oggi ho avuto i risultati :

"L'esame RM del ginocchio destro , eseguito secondo piani di scansioni assiali,sagittali e coronali ha mostrato :
cartilagini meniscali indenni.
Aspetto assottigliato del legamento crociato anteriore regolarmente inserito .
legamento crociato posteriore e collaterali nella norma per calibro , decorso ed intensita di segnale.
Regolare morfologia e segnale dei capi articolari .
Rotula in asse.
Sottile falda di versamento intrarticolare ."

a quanto mi pare di capire se ho interpretato bene è che c'è un po di liquido nel ginocchio , ora piu o meno vorrei sapere che tipo di terapia dovrei fare per guarire, e soprattutto quando potro tornare a correre

ieri ho prenotato anche una visita dall'ortopedico dell'asl ma la visita mi è stata assegnata l'11 Agosto :(
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non credo che la RMN corrispondi ad un quadro "drammatico".
Con un po' di riposo ed un ciclo di antinfiammatori il tutto dovrebbe risolversi.
Mi lascia un po' perplesso l'aspetto assottigliato del legamento crociato anteriore (potrebbe esser l'esito di un pregresso trauma).
Sarà comunque la visita ortopedica a indicarle i tempi di recupero.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta , proprio stamattina (tramite un'amicizia) sono andato da un ortopedico che guardando le lastre mi ha detto che essenzialmente non ho niente solo un po di infiammazione , mi ha prescritto un antinfiamatorio ( oki) 2 volte al giorno per 10 giorni abbinati a 20 giorni di riposo , ora pero questa cosa del legamento crociato anteriore assottigliato che lei ha notato mi preoccupa ( io davo per scontato che fosse una cosa normale )

ora il LCA visto che è assottilgiato puo essere piu soggetto a rotture ? con il riposo puo tornare al suo stato normale ?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non vorrei averla spaventata, se così fosse le chiedo scusa perchè non era mia intenzione farlo.
Il LCA assottigliato può esser tale per i seguenti motivi:
1) reperto RMN non corrispondente a realtà
2) condizione genetica (è nato in questo modo)
3) pregresso trauma

In tutti questi casi comunque se la tenuta del ginocchio è buona (per questo motivo facevo riferimento alla visita ortopedica) non ha motivo di preoccuparsene.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
grazie infinite per i chiarimenti :)