Terme e distorsione al ginocchio

Buongiorno,
ieri sera mentre giocavo a calcio, a causa di un conflitto ho sentito uscire il ginocchio e rientrare. Sentivo molto dolore e quando mi sono alzata il ginocchio cedeva. Sebbene il ginocchio non si fosse gonfiato, mi hanno portata al pronto soccorso, dove mi hanno fatto una lastra (che non evidenziava nessuna rottura). L'anamnesi è di lussazione, guaribile con ghiaccio e paracetamolo. Il problema è che sabato dovrò andare alle terme insieme al mio ragazzo (è il mio regalo di laurea ed è già tutto pagato), voi mi consigliate di andarci?Alla fine il ginocchio fa male, ma con una ginocchiera riesco quasi a camminare e non ho nè livido nè gonfiore.
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisognerebbe prima capire cosa sia successo al ginocchio e cosa si sia lussato: se la diagnosi (e non l'anamnesi) è di lussazione deve essere specificato di quali componenti. E' possibile che si sia trattato della rotula, ma in ogni caso una lussazione è una perdita dei rapporti normali fra due ossa e queso succede solo se delle strutture non visibili alle radiografie (capsula, legamenti) si lesionano.
Se è successo questo l'articolazione deve stare ferma per cercare di ottenere la guarigione nella migliore condizione possibile e questo si ottiene con una immobilizzazione protratta e non con il solo ghiaccio e paracetamolo.
Le consiglio di consultare un ortopedico esperto in patologie del ginocchio ( ad esempio presso le UO Ortopedia dell'Ospedale di Lecco http://www.ospedale.lecco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1217&Itemid=554 oppure dell'Ospedale di Merate http://www.ospedale.lecco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1198&Itemid=511 ) per valutare se il trattamento in corso è corretto e sapere se debba recarsi alle terme con due stampelle e una ginocchiera
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, domani andrò dall'ortopedico. Mi sa che rimanderemo le terme!
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho ricevuto i seguenti gli esiti dalla RMN:

"Completa rottura del legamento crociato anteriore e slaminamento fibrillare del collaterale mediale.
Una modesta quota di versamento endoarticolare.
Edema spongioso del versante postero-laterale del piatto articolare tibiale.
Minuscola area di edema spongioso da frattura da stress del condilo femorale laterale nella sua corrispondente superficie di carico.
Non alterazioni osteocondropatiche femoro-patellari.
Fibro-cartilagini meniscali normorappresentate.
E' presente solo una modesta verticalizzazione del legamento crociato posteriore e traslazione anteriore della tibia.
Restanti reperti nella norma"

Assoldata la rottura totale del crociato anteriore e lo sfibramento del mediale, cosa significa la traslazione anteriore della tibia?
è preoccupante?

Lei mi consiglia un intervento chirurgico (considerando che voglio continuare a fare attività sportiva, anche se non a livello agonistico, e che faccio un mestiere che implica dei carichi anche sostenuti sulle ginocchia?).
Ringraziandola le porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il crociato anteriore si oppone allo scivolamento anteriore della tibia rispetto al femore.L'immagine descritta è dovuta alla rottura del legamento stesso. Non è preoccupante di per sè: è "preoccupante" esattamente come la sua causa, cioè la lesione del legamento Se desidera fare attività sportiva è bene ricostruire il tendine
Cordiali saluti