Lesione legamento collaterale mediale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni che ha sempre praticato sport.
Lunedi 21 Giugno, durante una partita di calcetto in un torneo, facendo un contrasto mi sono fatto male al ginocchio dx. In particolare, il movimento che la gamba ha eseguito è stato quello di torsione (quello che ho sentito io!).
Sono uscito immediatamente dal campo a causa del dolore, ho applicato subito il ghiaccio e tornato a casa, ho applicato nuovamente il ghiaccio locale.
Il giorno successivo, dato l'eccessivo dolore, mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno sottoposto a radiografia al ginocchio dx, evidenziando nulla di rotto e dandomi questo referto:

data referto 22/06/2010

trauma distorsivo ginocchio dx durante attività fisica
quadro clinico compatibile con meniscopatia

consiglio: riposo per 15 gg , ghiaccio locale, Walix 600 2 cp la sera per 15 gg, RMN ginocchio dx

Prenotata la RMN, in attesa del giorno dell'esame ho seguito la cura prescrittami. In quei giorni il dolore era concentrato sulla parte interna del ginocchio dx e avvertito maggiormente quando ruotavo la gamba o facevo movimenti improvvisi. Giovedi 24 Giugno ho eseguito la RMN, con esito seguente:

data referto 24/06/2010

Motivo della richiesta: recente trauma distorsivo

Indagine parzialmente condizionata dall'incompleta immobilità del paziente.

Lieve incremento del liquido articolare.
Non si evidenziano alterazioni compatibili con rottura delle cartilagini meniscali.
Regolare morfologia dei legamenti crociati e del legamento collaterale esterno.
Ispessimento capsulare mediale con associata tumefazione del legamento collaterale mediale compatibile con trauma capsulare mediale con lesione di I-II grado del legamento collaterale mediale.
A carico dei segmenti ossei non si evidenziano alterazioni focali.

CR: trauma capsulare mediale associato a lesione del legamento collaterale mediale

L'esito della RMN l'ho ritirato ieri pomeriggio. Fino ad oggi ho continuato la cura prescrittami al pronto soccorso assumendo Walix 600 2 cp la sera e stando a riposo. Ad oggi, il ginocchio lo sento migliorato : riesco a camminare senza alcun problema, ma lamento dolore/fastidio quando faccio movimenti improvvisi della gamba in particolare quando cambio direzione del passo.

A questo punto, volevo quindi sapere:
-Il Vs parere sulla situazione del ginocchio, in particolare se il dolore/fastidio che sento andrà a migliorare col tempo e curando il ginocchio? O avrò sempre qualche problema? (La mia paura è che, dopo il giusto riposo e riabilitazione, questo problema comunque sarà avvertito quando tornerò a giocare a calcio, sport in cui si eseguono veloci e ripetuti cambi di direzione, accelerazioni ecc.. )
-La lesione di I-II grado del legamento collaterale mediale come deve essere curata? E' bene affidarsi ad un centro riabilitativo?
-Ho letto che quando c'è una lesione non grave al LCM, questo tende a cicatrizzarsi da solo, è vero?
-I tempi di recupero del ginocchio e se si recupera al 100%?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la lesione del ligamento collaterale mediale, generalmente non richiede trattamento chirurgico ma necessita di immobilizzazione con una ginocchiera tubolare elastica con dei rinforzi (molle) laterali per almeno 25 giorni dopo il trauma ed eventuale successivo trattamento riabilitativo e fisioterapico. Poichè ne sono già passati 20, le consiglio di sottoporsi a visita da uno specialista fisiatra che le farà eseguire quanto necessario. Per quanto riguarda la residua funzionalità, molto dipende da quanto il ligamento si sia "distratto" e questo può valutarlo con una buona visita ortopedica.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi