Parziale lesione sovraspinato

Buon giorno, durante un allenamento non agonistico in piscina ho avvertito un dolore alla spalla destra. Mi sono immediatamente recato dal medico di famiglia che mi ha prescritto una settimana di antiinfiammatori ( dicloreum 150mg) + ghiaccio al bisogno. Inoltre mi ha fatto eseguire una ecografia il cui risultato vi riporto testualmente di seguito:
" l'indagine evidenzia l'alterazione del riflesso del sopraspinato sul suo versante anteriore con irregolarota e disomogeneità della sua limitante bursale in sede inserzionale, presenza di sottile fissurazione ipoecogena longitudinale, da possibili segni di lacerazione parziale minima.Si osserva inoltre sottile stria fluida che distende modicamente la borsa SAD , per borsite. Regolare il sottospinato e sottoscapolare il CLBB l'art acromion claveare in assenmza di versamento articolare." . .Succesivamente all'ECO ho consultato un ortpedico che mi ha fatto eseguirwe un ciclo di 5 sedute di ONDE D'Urto senza peraltro ottenere significativi risultati . Sono come prima Ora a distanza di alcune settimane il dolore notturno è sempre fastidiso e anche in assenza di movimenti particolari anche l'altra spalla sta presentando gli stassi dolori e situazioni. Cosa mi consigliate mi devo preoccupare o si tratta di un problema che anche se fastidioso e doloroso puo essere risolto in tempi brevi? Cosa pensate Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile valutare una spalla a distanza solo in base a una ecografia. L'ecografia ha evidenziato una lesione della cuffia dei rotatori che va però valutata clinicamente e, se occorre, con una RMN.
A mio parere occorre una visita specialistica diretta presso un ortopedico che si occupi di patologie della spalla. Può rivolgersi all'Ospedale Marino di Cagliari alla UO di Ortopedia http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=8419&v=2&c=617 o alla Clinica Ortopedica http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=9410&v=2&c=617
E' possibile che una fisioterapia mirata e ben condotta possa essere efficace, anche se non in tempi proprio brevi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it