Lesione muscolare regione inguinale

Salve a maggio mi sono stirato la zona inguinale sx facendo un movimento in ampiezza della gamba e questo è l'esito dell'ecografia dopo 2 mesi.

L'esame è stato eseguito foalizzando le scansioni sulla regione dell'articolazione coxo-femorale e dell'inserzione dei muscoli adduttori in corrispondenza dell'osso pubico ramo inferiore. Al livello del muscolo grande adduttore in corrispondenza con la giunzione miotendinea si mette in evidenza un ecostruttura finimente disomogenea, prevalentemente ipoecogena per una condizione di degenerazione tissutale con disorganizzazione dell'architettura, presumibilmente conseguente a fenomeni distrattivi, con sovvertimento dell'ecostruttura ed ispessimento fusiforme, a cui corrisponde nelle sezioni trasversali (assiali), un aspetto rotondeggiante. tale aspetto ecografico si accompagna a segni di irregolarità e frammentazione dell'ecostruttura fibrillare anche se non si evidenziano aree ipo-ecogene focali, testimonianza di degenerazione mucide.

Se potete spiegarmi cosa vuol dire tutto sto ambaradan ve ne sarei molto grato.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Tutto questo ambaradam significa che lei ha avuto una lesione muscolare dell'adduttore e che questa lesione e' in fase di cicatrizzazione con riorganizzazione delle fibre muscolari.
Sono passati due mesi e, se il dolore non e' piu' presente, potrebbe iniziare una fase riabilitativa per accellerare la guarigione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
il dolore c'è solo quando faccio determinati sforzi o post attività.
Se faccio nuoto per esempio non ho alcun dolore ma se faccio dei movimenti laterali di scatto sento un piccolo dolore o quasi come un fastidio, poi c'è anche la paura di rifarsi male, sto facendo tutti giorni un po di allungamento è giusto che continui a farlo ? e posso provare ad andare a correre una 20 di min o potrei prolungare la guarigione? il 23 comincia la preparazione e dopo 3mesi spero di riuscire a guarire completamente.

grazie saluti.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Cio' che sta facendo non dovrebbe pregiudicare nulla ma le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista.
Esercizi incauti potrebbero causarle una ricaduta con allungamento ulteriore dei tempi di recupero.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie, capisco ma principalmente credo che dopo 3mesi dovrei essere gia in fase di guarigione in % possiamo dire un 90% anche se ancora sento dolore se faccio resistenza con un pallone in mezzo alle gambe o potrei ancora essere nella fase in cui devo mantere il riposo assoluto ?
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
No, non e' in fase di riposo assoluto. Ma il tipo di esercizi e movimenti non andrebbero decisi autonomamente ma eseguiti sotto la guida di un fisioterapista, meglio se dopo una visita fisiatrica.
La saluto.
[#6]
dopo
Utente
aggiornamento:

sono stato a fare una corsetta a ritmo blando per circa 30min il dolore è ancora presente e da la sensazione di avere una gamba ingessata che non si puo muovere liberante se no si rompe, puo darsi che l'ecografia non abbia rilevato lesioni piu profonde?

grazie mille.
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
No,

la sua sensazione e' data dal fatto che la parte di muscolo che si era lesionata non ha attualmente la stessa elasticita' di un muscolo sano.
Le ripeto il consiglio di seguire un piano di recupero con l'aiuto di un fisioterapiasta.

La saluto.