Adenomioma della colecisti

Gent.le Dott.re,sono una donna di 43 anni,e da molti anni ho un problema di digestione e di gonfiore addominale.Ho ripetuto a distanza di 2 anni un ecografia addome completo,da cui è emerso lo stesso esito:colecisti in sede,distesa,con evidenza di piccola vegetazione ecogena in sede pre-infundibulare,di mm 5,di aspetto adenomiomatosico.Il mio medico curante mi dice che mi devo operare cosi risolvo tutti i miei problemi,sia di digestione,extrasistole,dolore alle spalle,anemia,alito cattivo,giramenti di testa,tachicardia improvvisa.Ho effettuato varie indagini dal cardiologo,che mi controlla 2 volte l'anno e dice che ho un cuore sano e non mi devo preoccupare.Ho la tiroidite autoimmune,e non prendo farmaci.Prendo mezza pasticca di losazide 50,per una lieve ipertenzione,che adesso con il caldo,la prendo un giorno si e l'altro no,come consigliato dal medico curante che misurandomi la pressione avevo 100/80.Nel 2005 ho effettuato un gastroscopia risultato:nagativo.Ho in sede surrenalica destra una formazione cistica di mm 24x19 mm,faccio tutti i controlli,catecolamine,metanefrine:negativo.Ho spesso diarrea che si alterna a stitichezza.La ferritina è a 4,la sideremia a 50,l'emoglobina a 12,8.Faccio spesso eruttazioni anche dopo aver bevuto solo acqua.Ho sempre l'addome pieno d'aria.Cosa mi consigliate di fare?Devo effettuare altre indagini,a chi mi devo rivolgere ?.Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L 'indicazione all' intervento in presenza di polipi di 5 mm non è del tutto condivisa e la correlazione tra la presenza del polipo ed i suoi sintomi appare non tipica. Credo opportuna una valutazione specialistica gastroenterologica e chirurgica prima di decidere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re da pochi giorni ho effettuato rx allo stomaco con doppio contrasto per vedere se avevo l'ernia iatale o reflusso gastro esofageo,perchè ho sempre dolore allo stomaco e dietro alla schiena.Oggi ho ritirato il referto che diceva : Stomaco in sede,di volume normale.Fondo ben dispiegato in reclinazione di T.;non segni di reflusso gastroesofageo nè di ernia iatale.Peristalsi presente con svuotamento nei limiti fisiologic.Piloro pervio.Bulbo duodenale discinetico,senza alterazioni organiche.Da segnalare la presenza di una piccola opacità calcica, di circa 1 cm,a livello del ginocchio superiore del duodeno (calcolo colecistico?).Utile ecografia addome superiore.
Ora ecografia fatta nello stesso centro circa 20 giorni fà non parlava di questo calcolo ma di un adenomioma di circa 5 mm.Ho fatto presente questa cosa all'ecografo che subito mi ha ripetuto l'ecografia solo alla colecisti ,dichiarando che c'è una colecisti piena di fango e che il calcolo c'è.Ho dei forti dolori alle spalle e a volte anche al petto,sono debole,ho diarrea quasi tutti i giorni.Il mio medico curante mi ha detto che devo rivolgermi al chirurgo.Ho paura che ho la pancreatite,perchè faccio feci fangose.Scusi il disturbo cosa mi consiglia adesso?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso, se si tratta di una calcolosi della colecisti sintomatica, la visita chirurgica appare corretta. La pancreatite acuta comporta una sintomatologia diversa per la quale si recherebbe immediatamente in un pronto soccorso, credi quindi non sia il caso di preoccuparsene allo stato attuale.
[#4]
dopo
Utente
Gen.le Dott.re ho effettuato la visita dal chirurgo che praticamente mi ha rimasta con lo stesso dubbio.Il chirurgo mi ha detto che anche se non ho coliche e che apparentemente sto bene è consigliabile l'intervento non per il calcolo ma per l'adenomioma,perchè la colecisti non funziona come dovrebbe.Allora gli ho chiesto se potevo assumere del deursil 450 che mi ha prescritto il medico curante e lui mi ha risposto che male non mi faceva ,ma per l'adenomioma non era indicato.Praticamente ora è mia la decisiona all'intervento.La mia domanda è che devo fare lo stesso la visita dal gastroenterologo? e il deursil aiuta in questo caso o potrebbe procurarmi delle coliche.Mio marito mi consiglia di andare da un altro chirurgo.Cosa devo fare? Grazie e le prometto che non la disturbo più.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io sentirei anche il parere del gastroenterologo, considerata la complessita' del caso, prima di procedere.