Colecisti contenente piccoli calcoli che depositano sul fondo di dimensioni millimetriche

buongiorno,
è da un mese che soffro di un fastidio al fianco destro.
sono andato a fare un ecografia dove è stato riscontrato la seguente diagniosi:
colecisti contenente piccoli calcoli che depositano sul fondo di dimensioni millimetriche.
adesso cosa dovrei fare per risolve questo problema?
il medico di base oltre a consigliarmi una buona alimentazione e prendere il busconfen in caso di dolori non sa fare.
io continuo a sentire il dolore quasi 8 ore al giorno paragonato tipo al mal di milza.
il buscofen nn l'ho ancora preso.
c'è qualche medicina che aiuta a sciogliere questi calcoli?alternative?
rimango in attesa di vostri consigli.
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia consigliata dal medico curante è sostanzialmente corretta sul piano sintomatologico.
La terapia medica per la disooluzione dei calcoli è inefficace nel caso di calcoli multipli con probabili deposizioni di sali di calcio (verificabile con radiografia).
Se i calcoli sono molto piccoli possono essere espulsi spontaneamente, ma questa eventualità si può accompagnare a sintomatologia dolorosa intensa (colica biliare).
Se la sintomatologia peggiora e pregiudica la vita quotidiana, bisognerà prendere in considerazione la terapia chirurgica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta, tenga prensente che ho 26 anni. quindi mi consiglia di fare una radiografia? i calcoli sono di dimensioni millimetriche spero vengano espulsi spontanamente . se continuo ad avere dolore significa che la cistifella sta spurgando? non mi è chiaro questo passaggio,oppure se arriva la colica significa che la cistifellea sta cercando di espellere i micro calcoli?potrei anche prendere in considerazione la terapia chirurgica, ma per l'età che ho forse è meglio aspettare? certo se peggiora e pregiudica la vita quotidiana ok.
cordiali saluti
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la radiografia non è necessaria a meno che non si voglia sapere se i calcoli contengano sali di calcio; dal punto di vista terapeutico, non cambia granché, poiché il fatto che siano multipli non favorisce il tentativo di dissolverli con farmaci.
L'assunzione di acidi biliari, se consigliata dal gastroenterologo che la segue, può migliorare la composizione del microambiente della colecisti e impedire la progressiva deposizione.
Vi èindicazione chirurgica nel caso di coliche; se la condizione è sopportabile le attenzioni alimentari e la terapia medica (antispastico al bisogno ed eventualmente acidi biliri) sono sufficienti a garantire un buon controllo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua assistenza.
al momento non ho un gastroenterologo che mi segue, provvederò.
un ultima domanda come si assumono gli acidi biliari? attraverso l'alimentazione o la terapia farmacologica?
La ringrazio
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
buongiorno,
in attesa della sua risposta, aggiungo una perplessità:
perchè la sera, a volte anche la mattina, quando urino ho una sensazione di stiramento interno sul fianco dx?
le colecisti influenzano anche le urine?
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi è influenza tra colecisti e apparato urinario, è probabile che la sensazione riferita sia da attribuire a generici fastidi muscolari, ma per accertarne la natura è necessaria la visita.
Gli acidi biliari a cui ho fatto riferimento sono farmaci e sono prescritti dal medico, se necessario. La stimolazione della secrezione biliare è possibile anche con l'impiego di fitopreparati come l'estratto di carciofo, facilmente reperibile in farmacia e in erboristria.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,
da 2 giorni ho incominciato a prendere l'estratto di carciofo, vediamo se ci sono dei miglioramenti tra 1 settimana.
nel frattempo proprio oggi mentre stavo mangiando mi sono venute 3 o 4 pulsazioni nella zona dei calcoli abbastanza dolorose,cosa significa?
in settimana prenoto una visita dallo specialista.
la ringrazio
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
buonasera Dottore.
ho fatto una visita dallo specialista.
Per il momento ho iniziato una terapia farmacologica con Deursil, a breve farò una gastroscopia per vedere la situazione dello stomaco.
analisi che formano un quadro clinico per un eventuale operazione chirurgica.
confermo che i calcoli sono davvero di dimensioni millimetriche quindi ci sono buone possibilità di farli sciogliere con il deursil.
ho dei dubbi sulle fitte che hanno iniziato a venirmi da qualche giorno.
spero che sia dovuto al fatto che il farmaco stia funzionando e sciogliendo i calcoli, no?
la ringrazio
Cordiali Saluti