Transaminasi - hbsab - malformazione colecisti - ciclo mestruale

Salve, ho gia richiesto un consulto per le transaminasi alte (ALT 74 su 30/60 AST 45 su 15/37) e la possibilità di prendere la pillola per regolarizzare il ciclo visto che non mi torna da ormai 5 mesi; dopo aver fatto anche il test dell'epatite A B C ed ecografia del fegato è risultato tutto negativo tranne HBsAb 39,69 mUI/ml e dall'ecografia risulta una malformazione della colecisti che a detta del medico è ereditaria e che secondo lui influisce sul ciclo mestruale.
Il dottore mi ha prescritto una pasticca al giorno di DEURSIL 300 da prendere per un mese dopodichè dovrà visitarmi di nuovo.
Voglio chiedervi se è possibile che tutto ciò è stato causato da un eventuale patite b di cui non mi sono accorta oppure i valori HBsAb possone essere positivi per un vaccino fatto da piccola di cui non mi ricordo?
e' possibile che la colecisti influisca sul ciclo mestruale?
quando protro' prendere la pillola?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, in particolare quando si parla di malformazione congenita della colecisti a cosa ci riferiamo?
...e comnque tale alterazione difficile che sia associata al ciclo mestruale.
per quanto riguarda gli anticorpi anti HBsAb in genere sono presenti dopo che si è fatto il vaccino per l'epatite B o si è entrati in qualche modo in contatto con tale virus.
Sui tempi di ripresa della pillola deve sentire un ginecologo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica