Lo specialista ha trovato 2 piccoli calcoli nella colecisti

salve,
ad agosto ho fatto un'ecografia e lo specialista ha trovato 2 piccoli calcoli nella colecisti. ho preso per 2 mesi il Deursil 300mg.
i miei problemi di digestione sono quasi del tutto scomparsi.
ho rifatto, come da accordi, una seconda ecografia e i calcoli sembrano non essere mutati per nulla: si sono solo spostati, a detta del medico.
mi ha detto di proseguire per altri 3 mesi con il Deursil.
la mia domanda è: dove si può arrivare col Deursil? allo scioglimento/frantumazione dei calcoli? il fatto che si siano spostati è un bene o un male?
il medico mi ha detto che l'importante è che non vadano a finire nella vie biliari.
ultima domanda: sono a rischio di possibili attacchi di coliche? non ne ho mai avute.. e a detta del medico i calcoli non sono di recente formazione.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è molto improbabile che i calcoli multipli si sciolgano, la terapia medica può migliorare il microambiente della colcisti e rendere più difficile la formazione di ulteriori calcoli. Se, come è probabile, i calcoli in oggetto sono già calcificati, la dissoluzione non è possibile.
La pesenza di calcoli rende probabile l'insorgenza di colica biliare se essi dovessero impegnarsi nel coledoco, ma non vi è modo di predire se e quando ciò si verificherà. In prevenzione sarà opportuno osservare alcune cautele dietetiche (evitare pasi abbondanti, troppo grassi, non consumare alcolici a digiuno e bevande fredde).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la sua risposta.
Una curiosità: se a quanto pare la terapia sta avendo solo lo scopo di impedire la formazione di altri calcoli, come mai non avverto più troppi problemi digestivi?
Può darsi che sia una mera coincidenza dovuta anche al cambio di stagione (quest'estate, col caldo, mi era spesso faticoso digerire)?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
<<la terapia medica può migliorare il microambiente della colcisti e rendere più difficile la formazione di ulteriori calcoli>>, non vuol dire che <<la terapia sta avendo solo lo scopo di impedire la formazione di altri calcoli>>, ma che l'azione sul flusso e sulla composizione della bile ha, tra gli altri effetti quello di rendere più difficile la formazione di nuovi calcoli. La modifica del flusso e della qualità della bile può essere il motivo di miglioramento dei sintomi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Dopo circa un anno di terapia col Deursil (prima 300mg e poi 450mg), i calcoli si sono sciolti.
Per ora ho sospeso il farmaco, tra 3 mesi rifarò un controllo per vedere se i calcoli si saranno riformati.
Se sì, credo che dovrò fare una sorta di terapia di mantenimento a vita, ma questo me lo confermerà lo specialista.
Mi ha detto comunque che sono stato fortunato.