Fibroscan: falsa i risultati?

Salve,avevo intenzione di sottopormi al Fibroscan ma ho letto che alcune cose possono falsare i risultati fino a quattro volte superiori alla vera situazione es:
in caso di steatoepatite(mi e' stata diagnosticata quest'inverno),in questo caso la macchina non puo' distinguere un fegato grasso(come il mio)da uno normale e dare risultati errati-
Se il fegato e' infiammato(transaminasi.gamma gt ecc) puo' risultare piu' duro e dare valori alterati.
In caso di Meteorismo
In caso di obesita'(non sono obeso ma sono 14 kg,in sovrappeso)
Esistono altre cose che possono falsare l'esame?
Queste cose che ho letto mi hanno fatto dubitare.
In alternativa c'e' la biopsia,ma se non ho letto male anch'essa puo' non essere certa dato che il campione viene preso su una sola piccola parte del fegato.Il mio dottore mi ha detto che c'e' una particolare Ecografia che fanno
a Pisa che vede se sono presenti fibrosi e/o cirrosi ma non so' il nome.

Ringrazio chi mi rispondera'
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Il fibroscan quantifica il grado di fibrosi con una sorta di esame ecografico l'esame presenta dei limiti esattamente come la biopsia epatica con la differenza di essere meno invasivo. La scelta del fibroscan è affidata allo specialista che suppongo lei abbia già contattato. Non conosco la " particolare Ecografia che fanno
a Pisa"

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Al momento L'Epatologo non mi ha parlato ne di biopsia ne di
Fibroscan(che ho scoperto da solo su internet).
I valori infatti andavano sempre migliorando,ero arrivato a luglio che erano tutti rientrati(tranne ancora una transaminasi a 69).Ad agosto ho iniziato a prendere qualche aspirina per il mal d'orecchi e poiche' il dolore non passava il mio Dottore mi ha fatto fare Oki per una settimana(tre al giorno dal 13 agosto al 20).Il dolore non era passato del tutto ed ho fatto una settimana di aumentin(1 al giorno)e bentelan(1 i primi tre giorni e 2 per quattro giorni).Il dolore non era del tutto passato ed ho ripreso 3 o 4 bustine di oki ed un aulin.Il 15 settembre ho ripetuto le analisi ed alcuni valori erano incrementati di un po' anche se non come quest'inverno.L'epatologo mi ha assicurato che quest'incremento e' stato dovuto all'uso dei fans e dell'augmentin.Secondo Lei e' possibile?
In effeti l'Epatologo quest'inverno mi disse di stare attento ai farmaci ed ai fans.
Comunque parlero' io all' Epatologo del Fibroscan.
La ringrazio
[#3]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Sicuramente i farmaci usati possono aver aumentato i valori del fegato. il consiglio del collega di prestare attenzione ale medicine è giusto