Referto biopsia endoscopica colon

Gentile dottore,
ho ricevuto l'esito dell'esame istologico su 5 campioni prelevati dal mio intestino durante la colonscopia, eseguita su consiglio del mio medico di base, in seguito a frequenti scariche diarroiche e sangue occulto positivo nel terzo campione di feci. Il referto riporta: quadro microscopico con minime lesioni aspecifiche, note di edema del chorion e microemorragie. Le sottolineo che il gastroenterologo alla fine dell'esame endoscopico mi disse che macroscopicamente non aveva trovato nulla di patologico e mi consigliò di fare il breath test per l'intolleranza al lattosio (ma finora non ho mai avuto nessun problema dopo aver mangiato latte e derivati) e di fare anche la coprocoltura per parassiti.
Vorrei un parere riguardo al referto delle biopsie e sul prossimo passo che secondo Lei devo fare per trovare una diagnosi e di conseguenza una terapia al mio paoblema. Vorrei evidenziare che da un paio di settimane non ho scariche diarroiche, mi capita, però, alcune mattine, se devo affrontare una situazione "stressante" o che mi porti a dover stare lontano da una toilette, di avvertire subito dopo lo stimolo di andare ad evacuare. Crede possa esserci una componente ansiosa?
Grazie per l'attenzione ed attendo una Sua risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti l' esito è aspecifico e potrebbe essere comatibile con una sindrome dell' intetino irritabile ad esempio nella quale gioca un ruolo anche l' ansia ma è solo un' ipotesi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it