Calcolo colicisti e acidità stomaco

Gentili Dottori,
gradirei sapere se c'è correlazione tra il calcolo alla colecisti che ho da diversi anni e l'acidità di stomaco che invece avverto dopo ogni pasto da circa 2 mesi accompagnato da eruttazioni.
Chiedo inoltre se è opportuno sottopormi ad intervento chirurgico per asportare il calcolo di circa 2 cm dato che da un po' di tempo non avverto più crisi biliari ma solo un piccolo dolore continuo al fianco destro.
Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Non vi è correlazione certa tra il calcolo della colecisti e la pirosi. Per quanto concerne l'intervento : se ha avuto coliche biliari anche solo 1 volta è indicato.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica