Colecisti

Salve, da un'ecografia all'addome superiore è risultato quanto segue:

FEGATO: nei limiti per dimensioni, a margine conservato
Ecostruttura: trama stipata, lievemente disomogenea (ma esente da evidenti immagini focali), con assai lieve accentuazione della ecoriflessione.
VV.SOVRAEPATICHE: assai mal evidenziate
COLECISTI in sede, presenta pareti ispessite e, nel lume diverse aree ecodense, del diam,. ca 1 cm (nell'ecografia è riportato: 1.0 cm; 0.8 cm e 0.4 cm), di media, con coni d0ombra (calcolosi multipla). VBI non dilatate.
Calibro regolare presentano la VBP., il T.PORTALE e l'ASSE SPLENOPORTALE.
PANCREAS: mal visualizzato, sembra nei limiti per dimensioni ed ecostruttura; Wirsung non dilatato.
MILZA: nei limiti per dimensioni ed ecostruttura
RENI: entrambi in sede e nei limiti per dimensioni
Ecostruttura:
- corticomidollare ben presentata bilateralmente;
- seno pielico compatto, con qualche spot (spec. a destra), ma non evidenti coni d'ombra o evidenti segni di uropatia ostruttiva.
AORTA ADDOMINALE: regolare per calibro e decorso.

Dottore le chiedo è possibile cercare di curare la mia calcolosi mediante farmaci? O devo ricorrere necessariamente all'operazione? L'operazione è quella laser? Inoltre il rene destro ha qualcosa che non va? L'operatore che mi ha effettuato l'ecografia (un cardiologo) mi ha detto solo che devo operarmi...
Confido in un vostro consulto
Cordialmente, Anna
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, difficile avere un successo con la terapia perchè i calcoli sono grandicelli e multipli. Rimane un dubbio : per quale motivo ha fatto l'ecografia?
l'eventuale intervento non è con il laser ma in laparoscopia.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto questa ecografia perchè un paio di volte ho avuto coliche chiuse e sono corsa al pronto soccorso... incomincio a sentirmi male quando mangio cibi che contengono uova... La laparoscopia è pericolosa? Quanto tempo può durare tale operazione? E' possibile farla in anestesia locale?
[#3]
dopo
Utente
Dottore ma è vero che la laparoscopia non è possibile effettuarla su pazienti obesi?
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, queste sono domande da fare al chirurgo.
saluti