Gonfiore e dolore al ginocchio dopo 15 giorni di riposo per una distrosione

Salve,
Più di 15 giorni fà ho avuto una distorsione al ginocchio sinistro per cui sono andato al pronto soccorso. La distorsione mi è avvenuta piegando male il ginocchio cercando di passare sotto una ringhiera.Ho fatto la lastra e tutto apposto, per abbreviare un'pò la situazione vi desvrivo cosa ha segnato l'ortopedico: distorsione ginocchio sx con verosimile lesione del menisco mediale...appley test positivo per menisco mediale...risonanza magnetica da prendere in visione...15 gg di riposo.
Ho fatto i 15 giorni con la terapia prescritta ma il giorno
(ieri) in cui dovevo rientrare da lavoro mi sono svegliata con il ginocchio gonfio e molto dolente come se qualcuno mi avesse dato una martellata. Sono comunque andata a lavoro guidando con molta fatica per il dolore ed appoggiarlo faceva anche male.
Non essendo riuscita ad andare a lovoro neanche oggi ho ritirato il risultato della risonanza che ho fatto 7 giorni fà vi scrivo cosa c'è scrito:
Note di meniscopatia degenerativa nel cui contesto non si evidenziano segni di frammentazione.
Normo rappresentati i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
Modesto versamento a carico del recesso quadricipitale e dei recessi laterali.
Nei limiti il corpo di Hoffa ed i tendine rotuleo.
Non alla valutazione del comparto osseo rotula in ipersessione esterna.
Condropatia femoro rotulea esterna di secondo grado.
Condropatia femoro tibiale mediale di secondo grado.
Cndropatia femorotibiale esterna di primo grado.
Non segni di edema midollare.

La visita ortopedica ce l'ho tra 2 giorni ma sareì grata per qualsiasi spiegazione che mi potete dare in più riguardo l'esito e il fatto che sia gonfiato e dolente di nuovo.

Natasha
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile Natasha,

purtroppo (o per fortuna?) il referto che Lei riporta non rileva alcun tipo di lesione che possa riferirsi al trauma distorsivo descritto: in particolare, nè i menischi, nè le strutture legamentose, nè l'osso subcondrale risultano affetti.
E' pertanto indispensabile che la veda l'ortopedico. Unendo le informazioni della RNM a quelle ottenute dalla visita si potrà forse capire quale sia il problema che affligge il Suo ginocchio.

Ci tenga informati sull'evoluzione della cosa.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
Gentile Dott. Cladarella,

La ringrazio per la Sua risposta.

Sono andata alla mia dottoressa, che avendo letto i risultati della rmn come descritti sopra, mi ha detto che ho il menisco consumato, liquido e poca cartilagine.
Mi ha prescritto i seguenti: stanflex e inflamase.
Oggi però ho avuto la visita ortopedica che è stato purtoppo molto sintetico e frettolosa, sono riuscita a fare poche domande.

Le scrivo comunque il risultato:
QUADRO CLINICO:
controllo dopo rmn ginocchio sinistro gonalgia dopo accovacciamento
ACCERTAMENTI PRATICATI:
attualmente ginocchio asciutto stabile in ap e II non segni meniscali tilt rotuleo pos segni di prevalenza esterna di rotula ginochielo con foro centrale per rotula
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
esercizi rinforzi vasto mediale

L'ortopedico mi ha spiegato, sempre velocemente, che non ho la rotula centrale, per questo anche che ho avuto il dolore/gonfiore come descritto sopra anche dopo 15 giorni di riposo.
La rotula non centrale è dovuto alla distorsione che ho avuto?

Il ginochio adesso è meglio ma è ancora leggeremente gonfio nella zona mediale, e quando cammino per un'pò da fastidio. Questo gonfiore e fastidio passerà con il ginochielo che aiuterà a mettere apposto la rotula?

Purtoppo non mi ha spiegato per quanto tempo dovrò usare il ginochielo, se devo ancora stare a riposo o se posso guidare senza il ginochielo o che tipo di esercizi fare.
Ha detto che comunque avrò problemi in futuro, ma non di che tipo, solo che voglio buttare via soldi posso anche comprare le medicine prescritti dalla mia dottoressa.

Sarei grata per le Sue spiegazioni e risposte in merito al risultato di oggi e le mie domande.

Distini saluti
Natasha

[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile Natasha,

il fatto di avere la rotula "non in asse" è dovuto ad una Sua predisposizione anatomica, e non al trauma che ha subito.
Pertanto è necessario effettuare degli esercizi di potenziamento quadricipitale che potrà imparare facendosi seguire da un fisioterapista.

Distinti saluti