Operazione lca

Buon giorno,
il 31/12/09 mi hanno ricostruito con l'artroscopia l'LCA.
Sono quasi sei mesi che svolgo fisioterapia ma il ginocchio è ancora gonfio soprattutto all'esterno del ginocchio.
E' normale? Che posso fare?
Le cicatrici sono dure e si è formato una specie di cordone.
Posso ammborbidirle o è normale che si siano indurite?
Avrei anche una curisità: fra quanto tempo le cicatrici saranno poco visibili, o diventano meno scure?
Vi ringrazio anticipatamente per la consulenza.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Che tipo di ricostruzione Le hanno fatto? Ha giàripreso lo sport? se si, quali attività?
Quanto alle cicatrici, il colore scuro a volte se ne va dopo un anno, a volte ci vuole di più...
Per ammorbidirle è possibile fare dei massaggi con una crema elasticizzante (ne trova in farmacia). I massaggi devono essere vigorosi, mi raccomando! In ogni caso il Suo fisiotrerapista può farLe anche dei massaggi a pressione negativa, anch'essi molto utili.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it