Il dolore è diminuito parecchio, tanto che mercoledi ho potuto al passo/corsa farmi 10

Salve,
il mio problema è un dolore al ginocchio DX.
La visita ortopedica ha diagnosticato un infiammazione della cartilagine della rotula. L'ortopedico ha provveduto ha constatare che il ginocchio non presentava dolori in movimenti laterali.
Il dolore si presenta quando mi alzo e salgo o scendo le scale.
Ho preso per una settimana BRUFEN senza avere risultati.
Sto prendendo anche da una settimana CARTIJOIN per supporto alle cartilagini.
Faccio un paio di impacchi di ghiaccio la sera per una ventina di minuti.
Ho prenotato una risonanza magnetica in privato (visti i tempi di attesa) per lunedi 5 luglio.
Anticipando che sono uno sportivo e faccio podismo, negli ultimi giorni il dolore è diminuito parecchio, tanto che mercoledi ho potuto al passo/corsa farmi 10 di km senza avere grossi fastidi.
La sensazione che il ginocchio non sia a posto c'è sempre, quindi volevo chiedere un parere, se vale comunque la pena fare la risonanza, visto che il problema sembra assorbirsi da solo o invece possa essere solo una sensazione passeggera e possa ripresentarsi in futuro.
Finora non ho mai avuto problemi alle ginocchia che mi impedissero la corsa, ma la settimana prima dell'infortunio ho percorso in bicicletta un viaggio di più di 700 km e il problema si è presentato un paio di giorni dopo quando ho preso di nuovo la bicicletta per andare a lavorare.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi a risolvere il problema.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se è presente una condropatia della rotula bisogna capire le possibili cause e le terapie adeguate. Prima di tutto a mio parere occorre sospendere le attività che risultano dolorose. La sofferenza della cartilagine, se trascurata, è il primo passo verso un'artrosi precoce. Il condroprotettore ha effetti limitati ma che si apprezzano dopo circa un mese. La RMn può essere utile per valutare la posizione della rotula e la presenza di lesioni rilevanti. Le consiglio una visita ortopedica ad esempio presso la UO Ortopedia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre http://www.ulss12.ve.it/unitaOperativa.aspx?idUO=91&idP=241 a RMN eseguita per una valutazione complessiva.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del parere,
mi sono dimenticato di scrivere che il ginocchio non presenta nessun gonfiore e nessun segno particolare.
Come da lei scrittomi se la diagnosi è quella potrebbe giustificcare lo "scrocchio" che sento alle volte nel flettere il ginocchio. Comunque ora non c'è più presenza di dolore ma solo fastidio.
Credo che solo la risonanza possa darmi le giuste indicazioni sull'eventuale danno.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Risultato RISONANZA MAGNETICA:

Non si mettono in evidenza lesioni a carico dei capi ossei del ginocchio, dei legamenti crociati, dei legamenti collaterali e dei menischi.
Modesta condropatia rotuleaScarsissima quantità di fluido si localizza nei recessi para-rotulei.
Esiste minuta formazione cistica di Baker nel versante mediale del cavo popliteo.

Ringrazio tutti coloro che potranno farmi un po di luce sull'esito visto che non potrò interpellare il mio ortopedico per un po di giorni.
Domando inoltre se con questo esito (quanto è grave una MODESTA condropatia rotulea?) posso fare corsa e anche gare podistiche (pianeggianti naturalmente) in questo momento. Il ginocchio non presenta gonfiori o altro, non mi duole se mi alzo dalle sedie anche se continua a "scrocchiare e qualche volta a darmi un leggero fastidio piegandolo. L'ho testato in alcune corse a media velocità e non mi ha procurato dolori mentre e dopo corsa. Gli impacchi di ghiaccio sono utili in questo caso? Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una guida e che mi indirizzino ad una terapia adatta....magari se oltre a prendere gli integratori per l'aiuto alle cartilagini ci sia qualcos'altro...
Grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Modesta condropatia" è una terminologia che non esiste. La condropatia può avere 4 gradi di gravità a seconda del tipo di lesione della cartilagine e del suo eventuale interessamento dell'osso sottostante. Il trattamento va dall'uso di condroprotettori, infiltrazioni di acido ialuronico, terapie fisiche differenti a seconda delle possibili cause, fino a interventi chirurgici che possono essere finalizzati al riallineamento della rotula o all' innesto di cartilagine, a seconda delle diverse situazioni.
Comunque la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Come ben sa dalle linee guida è escluso che in questo sito possa trovare medici che La "indirizzino ad una terapia adatta", in quanto la terapia pretende una diagnosi e questa si può ottenere solo con la visita diretta. Qualsiasi indicazione di terapia senza queste premesse è vietata dalla Legge italiana e dal Codice Deontologico.
Come Le ho già detto una settimana fa è bene sospendere le attività sportive, almeno fino a che il Suo ortopedico non Le consente di riprenderLe. Ma è ovvio che Lei può comportarsi come preferisce e fare tutte le prove che desidera, se pensa che questo possa essere utile. L'ortopedico, ma solo DOPO averLa visitata e aver visto le immagini RMN, saprà consigliarLe il trattamento adatto e indicarLe quali attività sportive fare (e con che intensità, frequenza ecc) e quali no.
Cordiali saluti
//

[#5]
dopo
Utente
Quello che intendevo dire è che nella mia vita non ho mai sofferto dolori alle ginocchia....questo si è verificato per colpa mia che ho voluto fare un viaggio in bicicletta senza avere la preparazione necessaria. Il problema è nato con la bicicletta e questa è già stata messa via dal momento che ho ravvisato i primi dolori.
Sembra un'assurdità ma in molti siti ho letto che la condropatia rotulea è il male del podista e consigliano con il nuoto anche la bicicletta come sport alternativo ....per me vale il contrario...se vado in bicicletta mi da fastidio...se corro a piedi no. Comunque sto attendendo il ritorno dell'ortopedico per mostrargli la risonanza, intanto continuo con il condroprotettore (uso Carti Join ma avrei piacere sapere se ce ne sono di più efficaci o eventualmente anche sapere un parere su quelli venduti in erboristeria che a dichiarazione d'etichetta dovrebbero avere lo stesso contenuto di sostanze ma ad un prezzo molto inferiore rispetto a quelli venduti in farmacia)e continuo con gli impacchi di ghiaccio 3 serie di 10' con e 10' senza sulla parte interessata.
Grazie sempre del suo parere e la terrò aggiornata....
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prosegua con quanto Le è stato prescritto. Come vede dalle linee guida non è possibile esprimere pareri su prodotti commerciali
Cordiali saluti
//