Gonalgia bilaterale

Buongiorno,
per circa un anno tra il 2007 e il 2008 ho praticato corsa sul tapis roulant in maniera assidua (circa tre volte a settimana per tre quarti d'ora circa). Già avvertivo un disturbo al ginocchio sx, ma nulla di invalidante. Credo sia da allora tuttavia che ogni qual volta cammino un poco più intensamente del solito, avverto dolori nella parte posteriore delle ginocchia, tanto a volte da non permettermi di poter camminare agevolmente. Effettuata la risonanza magnetica:

ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE SE E GE SECONDO PIANO DI SCANSIONE ASSIALI, CORONALI E SAGITTALI. NON EVIDENTI BILATERALMENTE ALTERAZIONI DI SIGNIFICATO PATOLOGICO A CARICO DEI MENISCHI E DEI CROCIATI. A SINISTRA SI SEGNALA LIEVE DISTENSIONE FLUIDA DELLA BORSA DEL M. GASTROCNEMIO- SEMIMEBRANOSO.

Chiedo gentilmente il significato di quest'ultima parte e, soprattutto, come mai avverto forti dolori al retro delle ginocchia se solo "cammino" un po' più del solito, non essendo emerso nulla dalla RM.

Grazie molte,
distinti saluti
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Probabilmente il suo ginocchio tende a cadere posteriormente, cioè è un ginocchio recurvato. Provi a fare uso di calzature con un tacco di 1,5 cm: in tal modo il ginocchio sarà lievemnente flesso e le strutture posteriore non si tendono. Il dolore dovrebbe scomparire

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
Utente
Grazie molte dottore. Volevo chiedere se a livello sportivo è da preferire uno sport in particolare, se la corsa è da evitare e se lo yoga (praticato quest'anno) può peggiorare la condizione. Infine se ritiene opportuna una visita ortopedica. Grazie ancora