Piede dx, caduta su superficie irregolare.

Salve, il 2 Giugno mentre scendevo da una scala da un'altezza di circa 1,6m ho mancato un gradino e sono caduto. Mentre mi preparavo a impattare al suolo con il piede sinistro, per poi appoggiare il destro, ma ho accidentalmente colpito con il piede DX (totalmente impreparato all'urto) l'ultimo gradino della scala. Sul momento ho avvertito una sorta di "crack" e un dolore sordo che partiva dall'alluce e andava verso il collo del piede. Nonostante tutto potevo camminare; andato al freezer ho applicato subito del ghiaccio.
Il piede era arrossato e lievemente gonfio. A parte l'alluce, le altre dita restavano sollevate, come se le stessi contraendo (tutt'ora sono così). Pensando fosse una contusione ho lasciato il piede a riposo applicandovi dell'ematonil, ottenendo di fatto la parziale riduzione del gonfiore della zona plantare.

Dopo il consulto con il medico di famiglia ho fatto una lastra l'8 di Giugno (6 giorni dopo il trauma). Il dolore nella parte alta del piede nonostante gli antidolorifici non accennava a scemare.

ES.RAD.DEL PIEDE DX.
"Non alterazioni scheletriche di natura traumatica.
L'ortopedico dopo una visita diagnosticava: Distorsione della mediotarsica destra."
Deambulazione con scarpa talus per 2 settimane.
Patrol per 5 giorni.
10 sedute di magnetoterapia e ultrasuoni della mediotarsica destra.

Fatto ciò, il gonfiore del piede scompariva quasi completamente, ma persisteva il dolore sordo. Ora percepibile in fase di carico più distintamente nella zona tra lo scafoide e l'astragalo; elevandomi in punta di piedi il dolore si propagava fino ad arrivare alla zona del flessore dell'alluce, assomigliando a un crampo. Come se qualcosa all'interno stesse "tirando".

Medico di famiglia. Prescritti altri anti-infiammatori e altro riposo.
Un mese dopo, dolore invariato. Consulto.
Ecografia il 5 Agosto (2 mesi dal trauma), esito:
"Non sono evidenti significative alterazioni morfologiche ed ecostrutturali a carico dei piani cutanei, sottocutanei e muscolo-tendinei della regione esaminata. In particolare l'esame è stato mirato a livello sia dorsale che plantare e non si osservano lacerazioni né flogosi del piano tendineo."

Decido di sentire un secondo parere, e il nuovo ortopedico consiglia di fare una seconda lastra, ma alle caviglie, ed ecco il responso.
"Esame radiologico dell'art. tibio-tarsica destra e sinistra in A.P.+L.L. con tecnica digitale:
Non si riconoscono alterazioni ossee morfologiche e strutturali."

Ci tengo a precisare che il mio è in incidente domestico, che l'altezza era minima e caricando sull'esterno il peso riesco a camminare. Come è possibile che dopo 3 mesi faccia ancora tanto male?
Che esami potrei fare per capire cosa non va? Devo rassegnarmi al dolore e alle dite dei piedi all'insù?

Grazie mille,
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Distorsione della mediotarsica destra
Prendiamo per buona questa diagnosi!
Il decorso descritto da lei successivamente al trauma e' stato corretto!
In alcune distorsioni e' possibile che il danmno legamentoso determini una difficolta' di ritorno alal normalita'
Appare evidente tuttavia che se il dolore che lei ancora prova oggi fosse del tutto sovrapponibile a quello che provava alla fine di Luglio andrebbero fatte altre indagini.
Attraverso un consulto on-line purtroppo pero' non essendo possibile una visita diretta del paziente non e' eticamente corretto prescivere esami diagnostici.
Le consiglio dunque di sottoporsi ad nuova visita per vedere se e' il caso di fare altre indagini oppure altre terapie riabilitative.
Cordialis aluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente, partendo dal presupposto che solo la correlazione con la visita specialistica può essere affidabile, consiglierei una nuova valutazione dal suo ortopedico per fare il punto della situazione e magari una risonanza magnetica per valutare con completezza possibili ulteriori lesioni. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
Utente
Buongiorno,

Intanto vi ringrazio entrambe per l'estrema celerità!
Ho già concordato un ultimo controllo con l'ortopedico proprio perché il dolore rispetto a Luglio e variato di poco, se a Luglio provavo un dolore 7/10 oggi il dolore e 5/10 (con carico sul piede).
L'ortopedico che ha diagnosticato la distorsione mi aveva messo in guardia sui tempi di recupero.

Mi manca tanto la corsa, e sentirsi ripetere di aver pazienza da ulteriori specialisti è di conforto.

Precedentemente ho mal esposto la domanda, intendevo prepararmi riguardo le future indagini alle quali potrebbero sottopormi. Conscio del fatto che a seconda dell'esame da effettuare i tempi non sarebbero brevi.

Nel post precedente ho dimenticato di linkare le RX, che aggiungo ora, il secondo ortopedico non sembrava pienamente concorde con la distorsione:
http://img814.imageshack.us/img814/6978/rxpiededx.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/7232/rxcavigliesxdx.jpg

Cordiali saluti e un sentito grazie.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le radiografie linkate non aggiungono nulla a quanto gia' detto.
Il parere del Dr. Nucci non mi sembra in disaccordo anzi sottolinea la necessita' di una valutazione clinica diretta sualla base della quale eventualmente decidere per ulteriori approfondimenti strumentali.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Vorrei specificare meglio che con "secondo ortopedico" mi riferivo al medico che dopo avermi visitato ha richiesto le seconde radiografie, e non il Dr. Nucci :^)

Saluto e ringrazio sentitamente entrambe.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ora e' chiaro.
In ogni caso purtroppo anche nonostante i suoi sforzi per allegare le radiografie non e' possibile darle ulteriori precisazioni.
Cordiali saluti.
[#7]
Utente
Grazie di tutto, è stato gentilissimo :^)

Saluti.