Ho subito distorsione del piede dx

Gentili Dottori,
Due settimane fa, giocando a pallavolo, ho subito distorsione del piede dx.
Essendo in montagna non ho potuto applicare ghiaccio ma acqua quasi gelata. Tornato a casa ho subito applicato ghiaccio e pomata. Il giorno seguente mi sono recato al PS dove non è stata diagnosticata alcuna frattura (dopo debito RX). Mi hanno prescritto solo riposo senza applicare nessuna fasciatura o indicarmi di usare le stampelle.
A distanza di due settimane ho ancora dolore, specialmente se cammino per un pò. La parte più dolorante è il metatarso.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal racconto che lei ci ha fatto sembrerebbe essere una distorsione del mesopiede (articolazione di Lisfranc) piu' che della caviglia.
La scelta di non immobilizzare nemmeno parzialmente la caviglia e' possibile ma il paziente deve poi stare a riposo senza sovraccaricare eccessivamente il piede.
In ogni caso 2 settimane sono ancora poche per riuscire a non avere piu' alcun sintomo al piede.
Per accelerare i tempi potrebbe fare cure fisiche quali laser e tecar ma la prescizione di tali terapie deve scaturire da un visita clinica diretta, che le consiglio, e non puo' giungere da un consulto on-line il quale per definizione e' privo della possibilita' di visitare il paziente.
Nella attesa della visita applichi ghiaccio la sera e cerotto anti-infiammatorio sulla parte dolent prima di coricarsi.
Cordiali Saluti.

Dr. Roberto LEO