Una distorsione alla caviglia destra

tre settimane fa, giocando a calcetto ho subito una distorsione alla caviglia destra: il difensore ha bloccato il pallone che stavo calciando e il piede mi si è girato dall'interno verso l'esterno.Mi ha fatto un pò male, ma ho continuato a giocare, salvo poi il giorno dopo andare al pronto soccorso perchè mi si era gonfiata leggermente la zona vicino al malleolo (quello interno) (nessun ematoma).L'ortopedico che mi ha visitato mi ha fatto muovere le dita, e non sentivo dolore, mi ha toccato PRECISAMENTE il malleolo (interno) e nemmeno li ho sentito dolore, ma quando ha toccato la zona IMMEDIATAMENTE vicina (quasi "sotto" il malleolo) il dolore era notevole.Mi è stata applicata una fasciatura elastica per 15 giorni.Tolta tale fasciatura ho constatato che il leggero gonfiore è rimasto invariato.Sono sette giorni che applico Hirudoid 3 volte al giorno, ma nulla.Posso tranquillamente camminare, tuttavia se "piego" il piede verso l'INTERNO (movimento quindi opposto a quello del trauma) sento dolore alla zona del malleolo (sempre quello interno), lo stesso (anche se in maniera meno acuta) si manifesta se semplicemente ruoto il piede.Se invece mi alzo sulle punte è tutto ok.Viceversa, se mi sull' "esterno" del piede (metto cioè il peso del corpo, non sulla pianta, ma appunto sull'esterno, come se prendessi una storta diciamo) sento sempre questo dolore al malleolo interno.Al pronto soccorso dove mi hanno tolto il bendaggio, l'ortopedico mi ha A MALA PENA guardato per un minuto dicendomi che devo stare a riposo per 25 giorni...il fatto è che non mi fido, a causa di questi dolori che sento e soprattutto per il fatto che il gonfiore è sempre uguale e non accenna a diminuire.Vorrei evitare di andare nuovamente li vista la scarsa attenzione..come posso capire se c'è qualcosa che non funziona o se davvero è solo questione di tempo?Vorrei saperlo al più presto anche perchè lavoro in un ristorante..quindi devo poter essere al 100% visto che sono assegnato in sala.Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ovviamente non possiamo fare diagnosi on line. Da quello che descrive potrebbe essere un trauma distrattivo del ligamento deltoideo, lo stabilizzatore a ventaglio che si inserisce all''apice del malleolo interno, ma solo una visita può chiarire il quadro, magari con un'ecografia che può supportare l'ipotesi diagnostica se lo specialista lo ritiene opportuno. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
d'accordo mi farò visitare.Nel caso mi trovassi nella situazione da lei descritta, i tempi di recupero quali sarebbero?Per ora è sufficiente applicare Hirudoid o è inutile?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Male non fa. Comunque il grosso della guarigione dopo tre settimane c'è già stato, bene o male che sia guarito. Mi sembra che sintomi di instabilità non ci siano, quindi non credo che ci voglia molto per rimettersi in forma. Ma la visita dirà con certezza cosa fare. Cordiali saluti.