Si tratta di una distorsione con anche lesioni legamentose

Salve. 5 giorni fa giocando a calcio ho predo una forte contusione alla caviglia.Sono stato al pronto soccorso e il giorno seguente dall'ortopedico che mi ha detto che nn erano presenti fratture o distorsioni perchè il piede al momento dell'impatto era in volo ma visto il gonfiore non era determinabile qualsiasi ipotesi e mi ha fatto una fasciatura dicendomi di tornare dopo 4 giorni.
Oggi sono tornato e la situazione era che la caviglia era livida sia all interno dove è avvenutol'impatto ma soprattutto anche esternamente.Cosi mi ha ingessato per 15 giorni spiegando che era ancora troppo gonfio e la caviglia stava assumendo una posizione non corretta.
é consigliato mettere il gesso in questi casi?
si tratta di una distorsione con anche lesioni legamentose?
i tempi di recupeo per questi casi??
Grazie per il suo tempo prezioso.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite non trascurabile di non poter procedere a visita clinica diretta della sua caviglia posso risponderele che in una caviglia molto gonfia molto spesso si decide di confezionare una stecca gessata al fine di facilitare i processi di detumefazione della articolazione traumatizzata.
Lei parla solo di contusione e noi senza poterla visitare non possiamo fare diagnosi di distorsione o di contusione. Posso solo dirle che si tratta di CONTUSIONE se alla sua caviglia e' arrivato un colpo diretto dall'esterno senza forzare la posizione del piede mentre si tratta di DISTORSIONE se il colpo ha forzato la caviglia a muoversi in una posizione innaturale (movimento di supinazione o di pronazione).
Se la contusione ed il conseguente gonfiore e' importante possono essere necessarie alcune settimane
Per una maggiore precisione della previsione prognostica e' indispensabile una visita clinica diretta.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
in questi giorni ho fatto la risonanaza magnetica e risulta acqua nell'articolazione, il leg peroniero astragalico ant è rotto e il posteriore è stirato.Io sento dolore nel provare a correre caricando di peso la caviglia e mi devo fermare subito, è necessario anche l intervento chirurguco se continua il dolore o è anche evitabile?? grazie...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non pensi ad un intervento chirurgico sulla sola base di un referto RMN.
Dopo una distorsione il legamento di cui lei ha fatto riferimento e' spessissimo stato colpito dal trauma e nella RMN appare lesionato.
Non e' un motivo per decidere da subito un intervento.
prima di tutto una sana e corretta riabilitazione.
Si faccia seguire da un professionista della riabilitazione!
Cordiali saluti