Distorsione piede sinistro

Gentile dottore,
un mese e mezzo fa ho avuto una distorsione al piede sinistro. Dalle radiografie non risultano fratture, dopo 20 giorni di riposo assoluto e un ciclo di laser il piede è ancora gonfio, livido e doloroso ogni tentativo di camminare pur con le stampelle. le riporto L'esito dell' ecografia: "Nel compartimento laterale, spessore irregolare del legamento peroneo - astragalico anteriore di sin. con disomogeneità ecostrutturali e distensione del recesso sinoviale sottostante da verosimili esiti di distrazione legamentosa. Non altri segni di lesioni a carico delle altre strutture capsulo -ligamentose del versante esterno e del versante mediale. Modico versamento articolare della tibio tarsica nel recesso articolare anteriore. I tendini del peroneo lungo e breve di sin, in sede retromalleolare, sono ispessiti ipoecogeni con falda fluida peritendinea da tenosinovite." Le chiedo un parere in merito e se è il caso che continui il riposo o mi sforzi di caminare. La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
i tempi di recupero dopo una distorsione della caviglia, a volte, possono essere anche molto lunghi.
Cio' le sia di parziale conforto e sostegno nella riabilitazione che puo' essere "aiutata" con terapie fisiche quali laserterapia e tecarterapia oltre che con utilizzo costante di cerotti anti infiammatori la sera da mantenere per tutta la notte.
Il referto ECO che lei ha posto alla nostra attenzione non ha mostrato nulla di realmente preoccupante.
Una visita clinica e' comunque auspicabile per valutare clinicamente in maniera diretta se non vi sia una instabilita' meccanica della caviglia.

Dr. Roberto LEO