Distorsione alla caviglia destra

Cari Medici,
Sono Un ragazzo di 25 anni.
Prima di farvi la domanda vi racconto in breve vi racconto la storia della mia distorsione.
Il 16/06/2010 scendendo le scale appoggiavo male il piede destro e nel cadere mi sono procurato una bella distorsione.
Nel rialzarmi da terra ho notato subito la caviglia molto gonfia quindi come da procedimento di primo soccorso,ho messo del ghiaccio e sono andato all'ospedale.Li mi hanno fatto una lastra dove non si evidenziavano fratture,ma l'ortopedico visto il gonfiore della caviglia mi ha ingessato per 8 giorni.
All'ottavo giorno alla rimozione del gesso mi ringessano x altri 20 giorni dato che il dolore era ancora molto vivo e la caviglia era gongia quasi come il primo giorno.
Terminati i successivi 20 giorni (14/07/2010)mi levano il gesso e l'ortopedico di turno all'ospedale dopo una visita manuale mi dice che sono guarito mi da 10 giorni di riposo dicendo che se non mi sentivo sicuro potevo comprare una cavigliera bivalva modello arfix.
Mi dice anche di fare delle passeggiate in riva al mare,che fanno bene alla ripresa della caviglia.
Il mio dubbio che mi sta assilando è perchè non mi ha rifatto la lastra dopo la rimozione del gesso?perchè non mi ha affidato ad un fisioterapista x la rieducazione della caviglia dopo un mese di gesso?
Grazie in Anticipo e scusate se mi sono dilungato
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile Utente,

se la prima radiografia non evidenziava fratture, un ulteriore controllo radiografico aveva poco senso.
Per cio' che riguarda il trattamento riabilitativo, evidentemente il collega ha ritenuto che una riabilitazione attiva potesse essere sufficiente.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio di cuore per il tempo che ha dedicato nel rispondermi.
Con questa risposta mi ha dato più sicurezza,dato che voglio toranare al più presto in forma e a praticare il mio sport (ciclismo).
L'ultima domanda la cavigliera mi consiglia di comprarla?L'ortopedico di turno in ospedale mi disse che lo dovevo comprare solo se mi dava più sicurezza.Per quanto di solito fa ancora male(più che male è un senso di indolenzimento) la cavilgia?
Ancora Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'ortopedico di turno le ha dato una informazione esatta.
Se si sente piu' sicuro, almeno nelle prime fasi, la utilizzi.
Vedra' che presto ne fara' a meno.
[#4]
Utente
Grazie ancora