Che rimedi ci sono per l'alluce valgo

gentile dottore a causa di una presunta forma di gotta mio padre ha eseguito i raggi con il seguente responsO: non significative alterazioni a carico dei segmenti ossei del piede dx e sx, lieve alluce valgo bilaterale e modesti segni di artrosi. Che rimedi ci sono per l'alluce valgo?sono tutti invasivi?attengo una sua risposta per avere maggiori informazioni la ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Innanzitutto va valutato il grado di valgismo dell'alluce del suo papà oltre che naturalmente l'età, le condizioni generali e soprattutto la valutazione clinica locale.
Quando la sintomatologia è causata esclusivamente dal valgismo dell'alluce allora la terapia chirurgica risolve la problematica del dolore.
Negli altri casi naturalmente vanno modificate le condizioni che sostengono il dolore (la gotta può essere causa di dolore all'articolazione MF del 1° dito).
Faccia valutare suo papà da un ortopedico e il collega le darà risposte adeguate ai suoi quesiti.
Cordiali saluti

Antonio Mattei