Ginocchio gonfio dopo attività fisica intensa (post lca)

Salve. Scrivo per chiedere una consulenza a voi specialisti.
Sono stato operato circa 2 anni fa all'LCA e regolarizzazione menisco mediale.
A distanza di 2 anni è quasi sistematico che ogni qual volta pratico sport in maniera intensa vuoi calcio, calcetto ma anche corsa su superfici dure mi capita di avere il ginocchio gonfio. Il primo episodio è accaduto a distanza di un anno dall'intervento e lo specialista mi disse che la borsite era dovuta alla cartilagine e mi prescrisse degli integratori. A quasi due anni di distanza dall'operazione ho effettuato una risonanza magnetica di controllo una circa 8 9 giorni dopo l'ultimo episodio di gonfiore di cui riporto la relazione:

L'esame rm del ginocchio dx eseguito secondo i piani assiali, coronale e sagittale con tecnica multi-echo SE T 1, ME T 2, DP FS e SET 1 per lo studio delle cartilagini, ha mostrato:

Rotula in asse. Versamento di discreta entità nel recesso retro sovrapatellare con associata reazione sinoviale intercondiloidea anteriore. Disomogeneità del corpo adiposo di HOFFA con strie fibrocicatriziali nel contesto. Lievemente disomogenee appaiono le cartilagini articolari femoro tibiali con segni di sofferenza sub-condrale dell'emipiatto tibiale mediale. Note di sofferenza condrale e subcondrale a carico delle superfici articolari della rotula. Esiti di ricostruzione del LCA con neo-LCA ben evidenziabile lungo il suo decorso senza evidenti alterazioni dell'intesità del segnale. Segnale irregolare nel corno posteriore del menisco mediale. Disomogeneo con strie di iperintensità in T2 il LCM da fatti flogistico-edematosi. Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM, a carico del menisco laterale, e del LCP e LCL.

Le domande sono due:
1) se nella risonanza viene evidenziato qualcosa
2) cosa posso fare per ovviare a questo problema
Grazie

saluti
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
la RMN desrive un quadro di usura della cartilagine del compartimento femoro tibiale mediale (interno) e di quello femoro rotuleo (anteriore) come succede spesso nei pazienti a cui viene a mancare una parte di menisco mediale perchè si era rotta (e quindi operata) e nei pazienti a cui è stato ricostruito il LCA con innesto di tendine rotuleo (è il suo caso?).

Quindi il versamento che lei accusa quando sovraccarica il ginocchio (non è una borsite perchè è dentro il ginocchio)è dovuto in effetti ad un problema della cartilagine.

Una visita con uno specialista dovrebbe valutare lo stato del suo neo legamento e della sua cartilagine e orientare la scelta verso un trattamento farmacologico od infiltrativo del ginocchio.

Spero di esserle stato utile,
un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Volevo precisare che la ricostruzione del mio LCA è avvenuta tramite gracile e semitendinoso.

3 domande gentilemente:
dalla risonanza non è visibile lo stato del neolegamento?
solitamente la terapia farmacologica cosa prevede?
il mio fisiatra mi ha sconsigliato infiltrazioni (acido ialuronico giusto?):lei cosa mi consiglia?

Grazie

Saluti