Discrepanza tra ecografia muscolo-tendinea e rmn

Egregi specialisti,

chiedo un Vostro parere sulla seguente problematica.
A causa di continui dolori brucianti e gonfiori alle ginocchia (tra l'altro sono appassionata di bici da corsa; il dolore maggiore era al ginocchio dx) che non guarivano nonostante antiinfiammatori, manipolazioni, fibrolisore, e mesoterapia, il medico specialista mi ha prescritto un’ecografia muscolo-tendinea, che ho fatto il giorno successivo.

Siamo al giorno 25/6/2010; l'esito mi è stato consegnato subito.
GINICCHIO DX.
FALDA DI VERSAMENTO ARTICOLARE NELLO SFONDATO SOVRAROTULEO.
NON LESIONI NEL REPARTO LEGAMENTOSO COLLATERALE.
NON SI APPREZZANO BORSITI A LIVELLO DELLA ZAMPA D’OCA.
LESIONE INTRINSECA DEL TENDINE ROTULEO A LIVELLO DELLA SUA INSERZIONE DISTALE.
MODESTA BORSITE RETROROTULEA NEL CORPO DI HOFFA.
NON CISTI DI BAKER.

GINOCCHIO SX.
VERSAMENTO NELLO SFONDATO SOVRAROTULEO.
NON LESIONI NEL REPARTO LEGAMENTOSO COLLATERALE.
NON SI APPREZZANO BORSITI A LIVELLO DELLA ZAMPA D’OCA.
MODESTI SEGNI DI TENDINOPADIA DEGENERATIVA A CARICO DEL ROTULEO.
NON CISTI DI BAKER.

Mi sembravo messa MALE…

Il medico mi ha prescritto allora la RMN senza contrasto, che ho eseguito il 1/7/2010.

Esito:
GINOCCHIO DX.
ASSENZA DI VERSAMENTO INTRARTICOLARE SIGNIFICATIVO.
REGOLARE MORFOLOGIA DELLE CARTILAGINI MENISCALI, DEI LEGAMENTI CROCIATI, DEI LEGAMENTI COLLATERALI. ASSENZA DI ALTERAZIONI SIGNIFICATIVE ALLE CARTILAGINI ARTICOLARI.
ASSENZA DI LESIONI OSSEE FOCALI.

GINOCCHIO SX.
ASSENZA DI VERSAMENTO INTRARTICOLARE.
REGOLARE MORFOLOGIA DELLE CARTILAGINI MENISCALI, DEI LEGAMENTI CROCIATI, DEI LEGAMENTI COLLATERALI. ASSENZA DI ALTERAZIONI SIGNIFICATIVE ALLE CARTILAGINI ARTICOLARI.
ASSENZA DI LESIONI OSSEE FOCALI.

CR: NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI SIGNIFICATIVE A LIVELLO DELLE ARTICOLAZIONI DELLE GINOCCHIA.

Domanda: SONO MIRACOLATA? E’ sparito tutto in una settimana?

Mi permetto di scherzare, ma sono rimasta alquanto perplessa, anche perché continuo ad avere dolore.
Alla mia richiesta di spiegazioni, il medico ha detto che la risonanza è l’esame più importante e che l’ecografia, anche se ha il pregio di essere veloce, è molto ‘medico dipendente’ e va interpretata, a differenza di una risonanza.

Ma i miei dubbi rimangono.
Vi ringrazio per i Vostri gentili consigli e per le preziose consulenze.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, molto dei referti RMN dipende dal quesito diagnostico che viene posto. Una tendinite o borsite infrarotulea possono sfuggire allo specialista radiologo se non "allertato" in tal senso. Questo perchè nella maggioranza dei casi tale accertamento viene richiesto per lesioni meniscali o capsulo-ligamentose. Se quando si è recata a fare la RMN non ha mostrato il risultato dell'ecografia, sarebbe opportuno che ritornasse dal collega radiologo a mostrarla e richiedere conferma che l'esame RMN eseguito abbia valutato anche quella zona. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la CELERISSIMA RISPOSTA!!!

Si, io ho portato gli esami precedenti che si sono tenuti e mi hanno restituito quando ho ritirato l'esame. Ho detto che avevo dolori e la zona, ma non ho detto bene tutto quello che c'era nell'ecografia, anche perchè, portandola mi sembrava sufficiente.

Ho fatto male?

Grazie 1000.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dovrebbe accertarsi che il medico refertante abbia osservato l'ecografia e comunque è sempre possibile che cerchi di parlarne direttamente con lui. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho contattato il centro dove ho eseguito la RMN, purtroppo non ho potuto parlare con il medico refertante, in quanto è presente solo un giorno a settimana ed in quel giorno e in quell'orario potrò raggiungerlo solo tra un paio di settimane. Mi hanno detto che devo andare di persona.

La ringrazio comunque per l'aiuto, il ginocchio dx continua a farmi male, non so se riuscirò ad avere un chiarimento. Questo comunque mi insegnerà a parlar chiaro la prossima volta.

Cordiali saluti.