Un mese rinizio la preparazione calcistica

Buongiorno, in data 10 giugno 2010 ho subito un trauma distorsivo al ginocchio destro, in data 8 luglio 2010 ho effettuato una risonanza magnetica che ha dato il seguente esito:
Pseudocisti nei settori centrali del piatto tibiale. Alterazione dell'intensità di segnale nei settori posteriori dell'emipiatto tibiale interno da edema - iperemia in importante focolaio contusivo midollare; conservato lo spessore della cartilagine articolare.
Regolare morfologia ed intensità di saegnale dei menischi, dei legamenti crociati, dei collaterali, del tendine rotuleo e di quello del quadricipite. Liquido articolare in quantità fisiologica.
Regolare per spessore, superficie ed intensità di segnale la cartilagine ialina femoro - rotulea.

Dal trauma distorsivo il ginocchio non mi si è mai gonfiato, però in questo periodo lo sento debole e tra meno di un mese rinizio la preparazione calcistica.
Devo solo aspettare che passi o ci sono alcune cose da fare per accelerare la guarigione?? Soprattutto non so esattamente cos'ho. Mi potete aiutare?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il referto RMN descrive gli esiti di un trauma distorsivo che, fortunatamente non ha causanto lesioni capsulo legamentose.
Prima di ricominciare una preparazione sportiva a livello agonostico recuperi per bene articolarita' e tono muscolare.
Una visita dal Fisiatra ed un trattamento riabilitativo fanno sicuramente al caso suo.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la completezza della risposta. Le chiedo solo se possono essere utili la tecar e gli ultrasuoni e se non è nulla di grave perchè il dolore del ginocchio va e viene.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Possono essere utili, soprattutto a scopo antalgico.
Non e' nulla di grave perche' la RMN mostra l'integrita' delle strutture capsulo legamentose.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Quindi anche se durante la corsa avrò qualche fastidio non dovrò preoccuparmi? mi scuso per la mia insistenza ma queste distorsioni mi spaventano un pò in quanto per il mio ginocchio destro tribolo da un paio di anni... Due anni fa infatti avevo fatto una puntura di Durolane (acido ialuronico) che mi ha dato ottimi benefici...
Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Per qualche fastidio non deve preoccuparsi di sicuro. Se dovesse esserci qualcosa di piu', l'unica maniera di essere rassicurato e' farsi sottoporre ad una visita ortopedica.
Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille e buona giornata.