Ginocchio: menisco e legamenti crociati anteriori

Avendo eseguito una risonanza magnetica al ginocchio sinistro, vorrei sapere se per rimettermi è necessario un intervento chirurgicom, quale tipo di intervento, o se in alternativa posso optare per il rafforzamento muscolare.
Grazie.
Questo è l'esito della risonanza:

Menisco laterale in sede, regolare per morfo-volumetria, in assenza di significative alterazioni di segnale. Segni di meniscosi a carico del corno posteriore del menisco mediale dove si osserva una condizione lesionale a carattere fissurativo-fratturativo, che si apre sul versante tibiale , con decorso obliquo nella sua porzione piu' esterna. Il legamento crociato anteriore appare deflesso e nel suo contesto si rilevano dei vecchi esiti fibro-distrattivi con poche fibre rimaste nella sua metà prossimale per una rottura pressoché completa dello stesso.
Nei limiti il restante comparto legamentoso e tendineo.
Piccola immagine di 11mm circa, con segnale tipo cisti intraspongiosa o gangliare, nel contesto del condilo femorale mediale in regione metafisaria centralmente.
In condizioni di esame la rotula accenna ad un minimo basculamento verso l'esterno con segni di condropatia di basso grado sul versante faccettale laterale.
Lo spesso della cartilagine articolarecondilare femorale mostra segni di riduzione.
Concomita una condizione sinovitica di assai modesta entita' caratterizzata da una raccoltaliquida a livello della clava intercondilare, in parcondilare bilateralmente e nel pivot centrale.
Minimo film liquido nella borsa di scorrimento semimembranoso-grastrocnemio.

Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

la sola lettura del referto di una risonanza magnetica non è sufficiente a dare un'idea del Suo quadro clinico. Che disturbi accusa al ginocchio tali da averla indotta a fare l'esame? C'è stato un trauma, o un altro evento scatenante? Da quanto tempo ha dolore? Ha sensazione di instabilità? In quali attività il Suo disturbo La condiziona? Pratica sport? Che lavoro fa?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
I disturbi sono che il ginocchio va fuori posto quando inavvertitamente faccio movimenti tipo tirarmi su dopo essermi messa in ginocchio, oppure se sono seduta col ginocchio un po' inclinato di lato e mi alzo mettendoci del peso sopra.
Questi episodi sono successi nell'arco di 1 anno e mezzo, dopo che giocando a pallavolo mi sono presa una distorsione al ginocchio saltandoci sopra e dopo essere stata immobilizzata senza poterlo appoggiare per un paio di settimane. Il dolore, quindi, si acutizza dopo che il ginocchio mi esce, senno' riesco a fare quasi tutte le attivita' ma senza poter piegare la gamba completamente, anche per non rischiare che il ginocchio mi esca.
Come sport vado in bicicletta e un po' di nuoto. In effetti, non mi sento di fare altre attivita' sportive perche' il ginocchio non lo sento completamente stabile.
Grazie
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
L'instabilità soggettiva è un importante motivazione per subire un intervento chirurgico.
Tutto dipende da quello che Lei vuole chiedere al Suo ginocchio: se Le basta fare solo un po' di bicicletta e nuoto, può essere che con il rafforzamento muscolare Lei ottenga dei risultati soddisfacenti.
Ma se Lei volesse tornare a praticare anche sport più impegnativi, l'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore diventerebbe consigliabile.

Distinti saluti