Gonartrosi ginocchio destro con versamento

Sono un uomo di 72 anni e dal febbraio scorso soffro di gonartrosi al ginocchio dx (diagnosi specialista ortopedico) RX:'Modesti segni di gonartorsi. Diminuzione del tono calcico. Iniziale calcificazione meniscale.' RMN:'Abbondante falda di versamento endoarticolare, con distensione del recesso sinoviale retro e sovrapatellare. Reazione sinoviale anteriore, intercondiloidea e posteriore con segni di sofferenza sub-contrale sul profilo anteriore ed inferiore del condilo femorale laterale. Ipersegnale lineare grado terzo corno posteriore del menisco mediale. Meniscosi laterale. LCA assottigliato e sfibbrillato. LCP angolato. Collaterali diastasati. Non evidenti alterazioni di segnale a carico della spongiosa dei segmenti scheletrici esaminati. Regolare il T rotuleo e la porzione visualizzata del T quadricipitale.' Per un po ho usato un integratore a base di bromelina. Dal 24/05/2010 artrocentesi e infiltrazioni di acido ialuronico ogni 15 gg. Ogni volta dopo 3 o 4 gg ricompare il gonfiore. Sento dolore poggiando il piede soprattutto in strada pur aiutandomi con un bastone canadese. Come impedire il riformarsi del gonfiore ? Patologie preesistenti: Cirrosi epatica criptogenetica. Varice esofagea F II. Nodulo surrenalico Sx. Trombocitemia essenziale in trattamento citoriduttivo.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il suo quadro e' di una gonartrosi in fase iniziale, almeno per come e' descritta dal radiologo e dall'ortopedico.
Sembra di capire che clinicamente il quadro sia piu' importante rispetto agli esami strumentali con la presenza di dolore e versamento articolare.
La terapia infiltrativa e' sicuramente importante, forse potrebbe associarla con una terapia medica antinfiammatoria a cicli (consultando il suo epatologo) e della fisiotarapia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Sailis,
l'ortopedico ritiene che per il momento non ci sia bisogno di affiancare un antinfiammatorio alle infiltrazioni di acido ialuronico non essendo il ginocchio dolente e consentendomi anche di camminare sia pure con qualche opportuna precauzione.Il gonfiore,tuttavia,si riforma al massimo dopo una settimana dall'artrocentesi e conseguente infiltrazione di acido ialuronico.Quando deambulo per strada ogni piccola asperità del fondo stradale si ripercuote sul ginocchio causandomi dolore.Non mi è stato possibile consultare l'epatologo.Non esiste un antinfiammatorio senza controindicazioni per le epatopatie severe e per le varici esofagee?
Ultimamente sento fitte alla schiena e trovo difficoltà a sedermi e alzarmi perfino dalla sediaq!Questi dolori probabilmente son dovuti all'aria condizionata.La ringrazio per la sua cortesia.
[#3]
dopo
Utente
In riferimento alla risposta del dr. Sailis, dopo l’ennesima artrocentesi e la quinta infiltrazione di acido ialuronico in data 19/07 u.s., il 24/08/2010 l’ortopedico ha eseguito un’ulteriorie artrocentesi(ginocchio gonfio) ed ha infiltrato cortisone a lunga durata d’azione. Per i successivi due giorni è andato tutto bene, poi rigonfiamento del ginocchio, dolori nel distendere la gamba e leggera riduzione dell’angolo di piegamento del ginocchio. Il rimedio è stato peggiore del male? La ringrazio per la disponibilità.
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
No, non lo e' stato.

Ma evidentemente la sua patologia artrosica non trae giovamento da questo tipo di terapia.
Questa continua produzione di liquido mi fa' pensare ad una infiammazione sinoviale e le artrocentesi troppo ravvicinate non migliorano il quadro.

La saluto.
[#5]
dopo
Utente
E' utile l'esame del liquido sinoviale per stabilire la cura più idonea dell'infiammazione sinoviale ?
Ancora grazie per la cortese attenzione!
[#6]
dopo
Utente

-Al dr.P.Sailis- Poichè la mia patologia artrosica non trae giovamento dal tipo di terapia praticata, può daarmi qualche suggerimento?