Ginocchio gonoartrosi

salve dopo una lussazione rotulea avvenuta 25 anni fa, circa un mese fa mi si è gonfiato il ginocchio nella parte superiore, il medico di famiglia in attesa della visita ortopedica mi ha consigliato una antinfiammatorio, un cerotto medicato e riposo. Quando il ginocchio si è sgonfiato sono stata sottoposta a risonanza magnetica il cui referto dice:
l'esame è stato eseguito con sequenze T1 - T2 pesate secondo piani assiali, sagittali e coronali a sinistra. manifestazioni di gonoartrosi con rotula in iperpressione e sublussata sul versante esterno e condropatia femoro-rotulea. assenza di lesioni fissurative a carico delle porzioni meniscali avascolari sia della fibro-cartilagine meniscale interna che esterna.
nella norma i legamenti del pivot centrale, l'apparato estensore ed i legamenti collaterali. incremento della quota fluida intraarticolare di discretà entità nei recessi superiori e nel comparto posteriore. fine iperplasia plicale del corpo adiposo di Hoffa.
cosa significa??? Ho la visita dall'ortopedico la prossima settimana.
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Salve, il suo referto RMN è indice di artrosi del ginocchio, ossia degenerazione dei tessuti cartilaginei dovuta a diversi fattori, l'età in primis, poi il peso corporeo, i traumi, sport....
La rotula in iperpressione esterna è una condizione genetica in cui la rotula si viene a trovare in una posizione + alta e + all'esterno e può essere una concausa dello sviluppo di una gonartrosi (artrosi del ginocchio).
Cordiali Saluti

Dr. Valerio Anania