Gonartrosi

o subito due operazioni in astroscopia al ginocchio destro nel 1999 e 2006 adesso nel 2011 o rifatto RM GINOCCHIO DESTRO perchè o molto dolore.le risposte sono:gonartrosi con presenza di una osteofitosi marginale e di una severa sofferenza delle cartillagini e dell'ossosubcondralein corrispondenza dei contrappostiversanti di carico femoro-tibiali.il menisco interno presenta ridotte dimensioni a livello del corpo verosibilmente per esiti di regolarizzazione artroscopica;a carico del residuo meniscale si apprezzano severe alterazioni involutive con presenza di fenomeni di fissurazione obliqua e macerazione.in sede peri-meniscale compartimentale mediale e presente un severoimpegno reattivo a carattere infiammatorio.a carico del menisco esterno si apprezzano severe alterazioni involutive più evidenti a liello del corpo.sostanzialmente nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.esiti di approccio artrscopico.non si apprezzano ulteriori significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse;disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-padellari come per condropatia di grado elevato con presenza di una consensuale sofferenza dell'osso subcondrale.allo stato attuale nel cavo articolare e presente un impegno reattivo sinoviale diffuso con versamento nei recessi superiori.modesti fenomeni reattivi nella sede della borsa gastrocnemio-semimembranoso. vorrei una soluzione al problema che mi porto avanti da molti anni.grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

naturalmente per una diagnosi corretta è indispensabile una radiografia in carico del ginocchio ed una visita ortopedica, in quanto la RMN non è l'esame ideale per valutare la Sua patologia.
Ciononostante, leggendone il referto, posso già dirLe che si tratta di un caso di artrosi avanzata, pertanto è molto probabile che sia necessario intervenire chirurgicamente. Per conoscere tutti i dettagli dell'operazione indicata nel Suo caso, Le segnalo questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/585-l-artrosi-del-ginocchio-gonartrosi-e-la-protesi-del-ginocchio.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it