Gonartrosi

Soffro di gonartrosi al ginocchi e gamba destra, dopo aver fatto 10 laser2 ; 10 ultrasuoni, mi hanno fatto 1 infiltrazione di acido ialuronico. Ne debbo fare altre 2 e somministrazione di Iarolar. Il dolore è ancora persistente, mi hanno vietato di fare acquagim e di ballare( mi deprime molto non fare queste 2 cose), tra l'altro stando ferma il ginocchi mi fa piu male. Che movimenti posso fare? Camminare, bicicletta, ballare, piscina? Per me sono vitali queste cose. Cosa mi consiglia dottore ? La ringrazio infinitamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno signora.

Purtroppo l'artrosi non puo' essere arrestata, con determinate precauzioni si puo' pero' rallentarne l'evoluzione.
Va bene la terapia con acido ialuronico, utilizzi degli integratori di collagene, alcuni dei quali sembrano efficaci, mantenga un peso non eccessivo, prediliga le attivita' fisiche che non prevedano un carico sull'articolazione (nuoto, cyclette)

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma vorrei chiederle una cosa che forse a lei sembrerà banale ma che per me è importante....posso continuare a ballare? Durante la terapia e dopo ? GRAZIE
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Nessuna passione e' banale, signora.
Direi di si.
Buon pomeriggio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, il medico che mi fa la terapia mi ha proibito sia di ballare che fare acquagim.
Lei mi ha risollevato il morale....la ringrazio nuovamente di cuore.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Consideri sempre che il medico che la cura ha esattamente il quadro della situazione. Io parto dal presupposto che lei comunque sia cauta nello svolgere queste attività valutando i suoi dolori e il limite entro il quale può stare.
Un cordiale saluto.