Problema ginocchio e zona lombare

Salve , sono qui a chiederVi un consulto su due problemi, vi trascrivo gli esiti della Risonanza magnetica effettuata sia alla zona lombare che al ginocchio destro.

RM Lombare:
Regolare l'allineamento dei metameri vertebrali.
Protrusione concentrica dell'anulus fibrosus di L4-L5 e di L5-S1; coesistono nella stessa sede fenomeni di disidratazione dei dischi intersomatici.
Non segni di conflitto disco-radicolare.
Normale per morfologia e segnale il cono midollare

RM Ginocchio Dx
Integri i menischi.
I fasci costitutivi del ligamento crociato anteriore appaiono assottigliati e disomogenei per esiti di pregressa dislacerazione
Regolare per calibro , decorso e segnale il ligamento croiato posteriore ed i collaterali
Assente versamento articolare
Piccolo focolaio osteocondritico nel versante postero-esterno del piatto tibiale

Siccome avverto dei dolori sia alla zona lombare che al quadricipite appenasopra il ginocchio, cosa mi consigliate per entrambe le problematiche esposte?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I referti delle RMN del rachide lombare e del ginocchio evidenziano elementi che possono dare sintomi, ma bisogna vedere se i disturbi che riferisce possono essere messi in relazione con il quadro RMN
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.

L'unico consiglio è quello di rivolgersi a un Ortopedico per un'attenta valutazione. A Bari può rivolgersi alla Ortopedia dell'Umberto I http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La RimgrazioDott. Donati, per la risposta, m lei , in base a quello che ho descrito pensa che facendo della fisioterapia possa risolere il problema o è necessario un intervento chirurgico , non dico tanto per il ginocchio perchè so già che per risolvere quel problema dovrei effettare una ricostruzione del legamento, ma per la zona lombare?
A prescndere che debba fare una visita specialistica...

Ancora infinite grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il percorso è: visita - accertamenti - diagnosi -terapia.
Non è assolutamente possibile decidere il trattamento senza aver fatto diagnosi, e questa è possibile solo con la visita diretta.
Cordiali saluti