Infiammazione ginocchio?

Gentili dottori,

in seguito a dolore nella parte esterna del ginocchio l'ortopedico mi ha diagnosticato un'infiammazione alla bandeletta ileo tibiale, prescrivendomi una cura a base di antinfiammatorio, ghiaccio e riposo per 10 giorni.

Cercando però su internet scopro che è un'infiammazione tipica dei podisti o comunque degli sportivi che si allenano molto.

Può quindi essere corretta la diagnosi che mi è stata fatta, sapendo che io non pratico nessun tipo di sport?

Sono già stata operata al menisco esterno (meniscectomia per rottura a manico di secchio e l'ortopedico mi aveva detto che aveva dovuto asportare più di mezzo menisco), quindi mi chiedo se non potrebbe essere più il menisco piuttosto che l'infiammazione del tendine.

Io ho dolore sia di giorno che di notte, sia a riposo che in movimento, anche se fortunatamente non continuo. Quando cammino a volte ho la sensazione come se il ginocchio si incastrasse e nel movimento che faccio per "sbloccarlo" sento un forte rumore. Dopodichè posso continuare a camminare. Questo schiocco lo sento anche se piego o distendo la gamba, anche se non sempre.

Alla luce dei miei sintomi, è più probabile che sia un'infiammazione o qualcosa al menisco?

Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La bendelletta tibiale e il menisco danno segni ben riconoscibili e differenti, che si evidenziano bene a una visita specialistica, e del resto vi possono essere altre cause che devono essere prese in considerazione, ad esempio una sindrome femoro-rotulea.
Le consiglio di sentire un secondo parere presso un ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio: a Milano c'è solo l'imbarazzo della scelta. Può rivolgersi, fra le altre alla UO Ortopedia e Traumatologia del San Raffaele http://www.sanraffaele.org/61963.html o del Pini http://www.gpini.it/divisioni/divisione2/attivita_div2.html , in alternativa chieda al Suo medico curante
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta immediata.
Lei dice che "La bendelletta tibiale e il menisco danno segni ben riconoscibili e differenti", quali sono queste differenze? Il dolore è localizzato nello stesso punto? L'ortopedico alla visita ha toccato un punto preciso del ginocchio e lì faceva molto male.
Grazie
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quando dico che sono differenziabili vuol dire che lo specialista è in grado di distinguerli, perchè vi sono manovre specifiche e caratteristiche diverse. Non intendo certo che chiunque è in grado di distinguere patologie diverse senza avere la necessaria competenza.
Cordiali saluti