Menisco &co( ginocchio sx)

Buona sera Dottori!
Vi scrivo in quanto dopo aver eseguito gli esami TC al ginocchio sinistro, ho ricevuto i risultati ma la visita dall'ortopedico è fissata tra più di 2 settimane.

Allora, il 24 aprile ho subito un incidente in moto e subito dopo essermi rialzato da terra sentivo dei forti dolori al ginocchio sinistro.
Appena arrivato al ProntoSoccorso ho aspettato 5 ore e 20 minuti e poi mi hanno medicato le ferite che presentavo sulla pelle e mi hanno fasciato il ginocchio.
Dopo 15 giorni dall'incidente, l'ortopedico mi ha consigliato di fare gli esami Tc perchè i dolori forti continuano.

Ecco di seguito i risultati in data di 04.05.10

<< A livello del condilo mediale femorale si apprezza ipodensità con slargamento del legamento collaterale mediale e del posteriore obliquo come da lesione,con piccole calcificazioni all'iterno dell'iserzione craniale.
Distacco menisco capsulare a carico del corno posteriore del menisco mediale che appare ipodenso.
Menisco mediale nei limiti
Legamenti crociati e collaterale esterno nella norma.
Non patologico versamento endoarticolare. >>>

Sinceramente vorrei togliermi qualche dubbio su cosa ci sarebbe da fare adesso,sulle modalità (intervento o no) e sui tempi di riabilitazione.

Ho sentito da qualche amico che ci sarebbe da operare e che l'intervento è abbastanza comune e diffuso tra gli sportivi( calciatori in primis).

Ringrazio in anticipo le persone che dedicheranno 2 minuti per aiutarmi.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

rispondo punto per punto alla Sua richiesta.
Il fatto di avere aspettato molto prima di essere visitato è del tutto ininfluente sul Suo decorso, così come il fatto che gli esami di secondo livello siano stati prescritti solo 15 giorni dopo (è di prassi).
Quello che invece mi sembra davvero strano, è il fatto che Le sia stata prescritta una TC. Tale esame ormai da tempo non è più il gold standard per lo studio articolare del ginocchio per diversi motivi. Prima di tutto non è in grado di identificare eventuali edemi dell'osso subcondrale, è inadatta alla visualizzazione della cartilagine ed è molto meno precisa della RMN nel valutare le lesioni meniscali e legamentose. Infine, ma non meno importante, la TC la espone a radiazioni ionizzanti, mentre la RMN è un esame del tutto innocuo.

Detto questo, Le consiglio una visita ortopedica con uno specialista che si occupi di artrocopia del ginocchio. Non è assolutamente detto che il Suo ginocchio debba necessitare di un intervento chirurgico, ma se così fosse, l'indicazione può essere posta solo visitandoLa.
Un'ultima raccomandazione: si informi, presso il chirurgo che La visiterà, della possibilità di SUTURARE il Suo menisco lesionato, invece di asportarlo.
Questa procedura rallenta sensibilmente i tempi di recupero, ma Le darà un risultato molto migliore e ridurrà il rischio che Lei (essendo molto giovane) possa sviluppare in futuro una artrosi secondaria.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore!

Ora pensavo di chiedere di eseguire anche gli esami RMN e con i risultati in mano, mi farò visitare da un buon Ortopedico.

Con il dottore che mi aveva prenotato la Tc,dovrei vedermi in data 20-05-10.

Ringrazio ancora per il tempo dedicato.
Cordiali saluti!