Sport dopo artroscopia spalla

Buonasera a tutti,
da ormai due settimane sono stato operato alla spalla sinistra mediante artroscopia. Mi sono stati praticati quattro punti di accesso in quanto la situazione a detta del chirurgo era più grave di quanto pensasse: il cercine glenoideo era infatti rotto in tre punti (davanti, di fianco e anche dietro). Purtroppo stranamente non mi sono state date foto/video in quanto in sala operatoria "qualcuno" aveva mal maneggiato il computer, quindi non ho l'effettiva "prova"(se così si può chiamare) di ciò che mi è stato fatto.

Comunque il decorso postoperatorio sta proseguendo normalmente col tutore che toglierò fra una settimana e cioè a tre dall'operazione, dopo le quali mi aspetterà la fisioterapia passiva, poi attiva e infine la riabilitazione.

La mia domanda è, secondo la Vostra esperienza, se dopo un'ottima riabilitazione in palestra anche per rinforzare articolazione e muscoli, è possible tornare a fare sport, in particolare football americano.
Ho cominciato da un anno e vorrei tornare sul campo in forma e pronto al 100% (l'infortunio non è avvenuto con placcaggi, ma alzando il braccio velocemente).

Lo chiederei al mio medico ma prima e dopo l'operazione l'ho incrociato un massimo di 20 minuti in cui ha continuato a ribadire che secondo lui dovrei smettere, ma anche che ovviamente se col football "ci mangio" 8cosa che preciso non è) allora posso continuare. in sostanza io ne evinco che dovrei smettere, ma ci sono anche spiragli per cui posso continuare dopo un'ottima riabilitazione.

E' così? Pensate che dopo un'artroscopia alla spalla sia possibile tornare a giocare a football? Cosa si può fare per evitare successivi infortuni alla stessa spalla (magari anche comprando tutori, sostegni, protezioni, ecc)? Cosa poi bisogna necessariamente fare in una riabilitazione?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' opportuno che lei reimposti nuovamente il quesito nell'Area di Ortopedia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
in genere dopo una artroscopia di spalla c'è una valida restitutio ad integrum della spalla e della sua stabilità e questo anche se il lavoro ' stato più laborioso del "previsto". importante è farsi spiegare bene dal chirurgo cosa è stato fatto e cosa - magari - non è stato possibile fare.
però, se tutto è OK, allora può tornare a giocare a football, sapendo quale è la percentuale di rischio in più di una recidiva della lussazione.

Dr. alberto  picinotti

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la tempestiva risposta. Quindi il tutto starà nella riabilitazione per diminuire il rischio di una recidiva? Più potenzio la muscolatura (ovviamente quando il fisico me lo permetterà) più il rischio diminuisce?
Esistono che Lei sappia tutori, protezioni o metodi per ridurre al minimo questo rischio? Grazie mille ancora.
[#4]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
di tutori davvero funzionanti non se ne parla. che la riabilitazione (potenziamento e propriocettività) sia fondamentale non ci sono dubbi.
però chieda spiegazioni precise.