Impossibilità di allungare i muscoli pettorali

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 24 anni a cui è stat dianosticata una ipercifosi, il problema secondo il fisatra è dovuti ad un muscolo pettorale molto corto e ritratto, per questo la miglior soluzione è lo stretching di questo muscolo.

Il problema è che il muscolo pettorale è l'unico che non riesco prorpio ad allungare!
Quando faccio lo stretching alla porta non lo sento allungarsi, spingo in tutta l'ampiezza del movimento fino a sentire dolore all'articolazione della spalla, ma niente, lo tocco, è teso, ma non mi dà la sensazione che si stia allungando, cioè quel leggero "tirare" e quel leggero "formicolio" che sento quando allungo tutti gli alri muscoli.

Riesco ad allungare e a sentirlo perfettamente persino un muscolo difficile e profondo come lo spoas, ma i pettorali no!

Mi è stato consigliato di scaldarli prima con qualche esercizio, e con la corsa, ma niente non li sento allungarsi nemmeno a caldo, non sò assolutamente che fare né come inquadrare il problema, chi mi può indirizzare in qualche modo?
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent. Utente, le cause della ipercifosi possono essere svariate, e senz'altro il Collega che l'ha valutata ha ritenuto che un allungamento muscolare nel Suo caso avrebbe giovato, tuttavia mi permetterei di consigliarLe di affidarsi per qualche seduta alle mani esperte di un fisioterapista e, quando anche questi affermasse che lo strtching dello muscolo è soddisfacente, mi attiverei per ricercare altre possibili soluzioni (ad esempio una ginnastica posturale) ed altri possibili approcci al Suo problema. Non manchi di farmi sapere. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
vedo che non sà darmi risposta alla mia domanda molto specifica di come si allunghi il muscolo pettorale.
Chiunque desideri allungare il muscolo pettorale deve poterlo fare a casa, inoltre se ho deciso di non andarci dal fisioteripista è perché per ora non lo ritengo utile, non perché non sapevo dell'esistenza di questa categoria.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo utente, purtroppo il limite del servizio che qui forniamo, come senz'altro immagina, è quello di non visitare personalmente i pazienti ma di poter fornire solo un consiglio di principio, giacchè altrimenti non saremmo neanche deontologicamente corretti. Il mio suggerimento di affidarsi ad un fisioterapista era appunto quello di farsi insegnare degli esercizi CORRETTI da eseguire poi a domicilio in autonomia, ma vedo che il mio suggerimento non è stato nemmeno compreso. Il fatto poi che Lei possa ritenere che un fisioterapista non sia utile e che una Fisiatra non sappia dirLe come si allunghi un muscolo temo non Le sarà certo di aiuto. Saluti.