Trazioni cervicali

Buongiorno, scrivo qui nella speranza che possiate togliermi questo dubbio.
Circa 1 anno fa sono stato escluso alle visite mediche militari per il volontariato perché risultavo alto o basso 164 cm quando il limite era di 165 cm.
Stesso lì un ufficiale medico mi consigliò di fare delle sedute di trazioni cervicali in quanto potevano farmi allungare di qualche cm. Prima di porvi delle domande cerco di farvi un quadro dei problemi di schiena e denti che ho.
Per quanto riguarda i problemi di schiena mi è stato detto da un fisioterapista, da uno gnatologo, dal medico di base e dal radiologo che ho un leve dislivellamento delle creste iliache, una deviazione verso destra della colonna nel tratto lombare e la scapola destra scoscesa, però vedendo io a casa la radiografia ho visto che anche nel tratto cervicale la colonna e lievemente deviata ma essendo ignorante in materia può essere che mi sbaglio, per quanto riguarda torsioni della colonna non ne ho. Sempre da uno gnatologo e un ortodontista mi è stato detto che ho i denti in 3 classe e il morso inverso e che forse i problemi di schiena sono causati proprio dai denti, infatti adesso sto iniziando una cura ortodontica. E infine ho una frattura del setto nasale e una deviazione del setto da 10 anni che a breve mi opererò.
In luce dei suddetti problemi è vero che i problemi di schiena possono essere causati dai denti ed è possibile che facendo delle sedute di trazioni cervicali ci si può allungare di qualche cm? Conoscete altre tecniche che possono permettere questo allungamento? Questo allungamento dura almeno 1-2 giorni da permettermi di passare la visita medica o subito si torna come prima?
Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, si rivolga ad un bravo specialista ortopedico.
I suoi problemi lombari non hanno nulla a che vedere con la bocca, con la gnatologia ecc.ecc
E' assurdo pensare che le trazioni cervicali allunghino l'altezza di una persona.
Veramente assurdo che lo abbia detto un medico ; ci credo poco veramente.
Nessuna tecnica permette un allungamento, inteso come estetica, ovviamente, come sarebbe il suo caso.
Visto che lei ha già raggiunto la maturità scheletrica e quindi non è più in crescita.
E segua della specifica fisiochinesiterapia, rivolgendosi anche allo specialista Fisiatra .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -