Consiglio ricostruzione lca

Buonasera,

sono un ragazzo di 17 anni, gioco a pallacanestro da molti anni e dopo un trauma distorsivo durante una partita al ginocchio sinistro, la risonanza magnetica e poi la visita con due ortopedici consigliati hanno stabilito la rottura del legamento crociato anteriore.
Tra pochi giorni compio 18 anni, e un ortopedico mi ha detto che l'operazione si può fare poichè mi manca poco per per terminare la crescita.
Ho dunque dei quesiti per i medici di questo forum informativo:
1 E' meglio che io attenda prima di farmi ricostruire il legamento o posso farmi operare liberamente?
2 E' possibile sapere quali sono le cliniche migliori per la ricostruzione dei legamenti e chi sono i migliori chirurghi in questo settore?
3 E' un intervento delicato che necessita il miglior chirurgo del settore o è un intervento che può essere attuato da un bravo medico, per poi essere completato con una buona riabilitazione?

Ringrazio in anticipo,

Saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la ricostruzione del LCA non è controindicata alla Sua età, se Lei svolge una attività sportiva costante ed intensa. Ciononostante, di sicuro l'intervento non è urgente, e anche l'opportunità di continuare l'attività sportiva (dopo una adeguata riabilitazione) per procedere all'intervento tra due o tre anni non è da escludere, e va discussa con il Suo ortopedico.
Per quanto riguarda l'intervento, si tratta di una procedura consolidata, che dà ormai ottimi risultati nelle mani di molti chirurghi. Tuttavia, le maggiori chances di ottenere un ottimo risultato si hanno affidandosi ad un chirurgo che si occupi specificamente di chirurgia dei legamenti, che quindi abbia una casistica di ricostruzioni LCA ben nutrita.
In parole povere: come un cestista più è allenato e più è bravo, anche un chirugo, più crociati ricostruisce e più li fa bene. E' fondamentale inoltre una fisioterapia adeguata, con un buon fisioterapista che La possa seguire durante tutta la Sua convalescenza.
Ci tenga informati.

Ditinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it