Muscoli flessori del ginocchio

Salve,
a causa di un problema al ginocchio sinistro (la diagnosi del medico è stata la seguente: "lieve instabilità anteroposteriore del ginocchio sinistro da lesione del legamento popliteo e lassità del lca") il medico mi ha consigliato di effettuare esercizi di tonificazione attiva dei muscoli flessori del ginocchi.

Cosa ne pensa di tale diagnosi?
E che tipi di esercizi mi consiglia di fare (e come) e quali sono assolutamente da evitare?
(credo sia importante sottolineare che ho 25 anni)

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente,il più semplice ed efficace esrcizio per il rinforzo dei flessori è quello classico a terra, con un arto esteso e l'altro flesso ed appoggiato al suolo (come a gambe incrociate). Si flette il busto sull'arto esteso afferrandone la caviglia con entrambe le mani e tenendo la posizione per 10 secondi, poi ci si rilassa per altri 10 e così via. In alternativa lo stesso esercizio si può eseguire anche in un'altra variante, ossia in piedi e con l'arto esteso appoggiato ad un piano che sia più o meno all'altezza del bacino (ad es. un tavolo). Spero di esserLe stata utile. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Inoltre vorrei chiederle: e se ne "approfittassi" per andare in palestra? magari per rinforzare piu in generale i muscoli della gamba? ci sarebbero controindicazioni o esercizi/movimenti da evitare?

Cordiali saluti e grazie ancora per la disponibilità