Muscoli schiena induriti

Salve mi chamo luca e da diversi anni soffro di indurimento dei muscoli della schiena che mi provocano giramenti di testa e nausea . sono siuscito a star bene solo per 1 anno perche facevo agopuntura e massaggi , anche sottoponendomi per una somministrazione di voltarenact(compresse 2 volte al giorno per 5 giorni )ma dopo alcuni mesi si ripresentava il problema , premetto che faccio un lavoro dove passo spesso da una temperatura di 40/50 C°ad una di 15/20 C° . Fatto risonanza per tutta la schiena e non risulta nulla solo una protusione. grazie
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
salve,
ho un paio di domande: quale è la sede del dolore muscolare? in che porzione del rachide ha già eseguito la risonanza? (cervicale-dorsale-lombare)?
l'approccio con l'agopuntura da in effetti buoni risultati, ma solitamente la durata dovrebbe essere di parecchi mesi/anni.
se è già stato escluso che non vi sono ernie discali, per la sdr miofasciale ci sono vari approcci con risultato buono:
- dai farmaci miorilassanti
- alla terapia con strech and spray
-alle solite terapie fisiche(con effetto blando ma efficace in questo caso)agli impacchi casalinghi di calore umido (borsa dell'acqua calda avvolta da asciugamano umido)
- alla riflessoterapia sui trigger points
- all'agopuntura
- allo stretching autoindotto e la massoterapia con terapista.
la sintomatologia di cui lei riferisce è legata soprattutto alla sdr miofasciale a livello del rachide cervicale, ed in questa sede, oltre alla contrattura legata agli sbalzi di temperatura legati al suo lavoro, va considerato il suo assetto posturale e se necessario corretto.
si affidi ad un bravo specialista in Fisiatria.
Auguri

Dr.ssa Chiara Carpenedo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve grazie per avermi dato una risposta allora rispondo alle domande:
quale è la sede del dolore muscolare?
le sedi sono i muscoli del collo , muscolo trapezio,muscolo larghissimo della spalla, muscolo sottospinato.I nomi gli ho presi da internet non sapevo come chiamarli.

in che porzione del rachide ha già eseguito la risonanza? (cervicale-dorsale-lombare)?
completa solo una protusione c4/c5
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
bene, conferma le ipotesi che ipotizzavo e di cui le accennavo nella prima risposta.
rimane quindi valida la risposta di cui sopra.
La protrusione C4-C5 non ha grande significato clinico.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in fisiatria