Muscoli schiena induriti

Salve mi chamo luca e da diversi anni soffro di indurimento dei muscoli della schiena che mi provocano giramenti di testa e nausea . sono siuscito a star bene solo per 1 anno perche facevo agopuntura e massaggi , anche sottoponendomi per una somministrazione di voltarenact(compresse 2 volte al giorno per 5 giorni )ma dopo alcuni mesi si ripresentava il problema , premetto che faccio un lavoro dove passo spesso da una temperatura di 40/50 C°ad una di 15/20 C° . Fatto risonanza per tutta la schiena e non risulta nulla solo una protusione. grazie
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
salve,
ho un paio di domande: quale è la sede del dolore muscolare? in che porzione del rachide ha già eseguito la risonanza? (cervicale-dorsale-lombare)?
l'approccio con l'agopuntura da in effetti buoni risultati, ma solitamente la durata dovrebbe essere di parecchi mesi/anni.
se è già stato escluso che non vi sono ernie discali, per la sdr miofasciale ci sono vari approcci con risultato buono:
- dai farmaci miorilassanti
- alla terapia con strech and spray
-alle solite terapie fisiche(con effetto blando ma efficace in questo caso)agli impacchi casalinghi di calore umido (borsa dell'acqua calda avvolta da asciugamano umido)
- alla riflessoterapia sui trigger points
- all'agopuntura
- allo stretching autoindotto e la massoterapia con terapista.
la sintomatologia di cui lei riferisce è legata soprattutto alla sdr miofasciale a livello del rachide cervicale, ed in questa sede, oltre alla contrattura legata agli sbalzi di temperatura legati al suo lavoro, va considerato il suo assetto posturale e se necessario corretto.
si affidi ad un bravo specialista in Fisiatria.
Auguri

Dr.ssa Chiara Carpenedo

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per avermi dato una risposta allora rispondo alle domande:
quale è la sede del dolore muscolare?
le sedi sono i muscoli del collo , muscolo trapezio,muscolo larghissimo della spalla, muscolo sottospinato.I nomi gli ho presi da internet non sapevo come chiamarli.

in che porzione del rachide ha già eseguito la risonanza? (cervicale-dorsale-lombare)?
completa solo una protusione c4/c5
[#3]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
bene, conferma le ipotesi che ipotizzavo e di cui le accennavo nella prima risposta.
rimane quindi valida la risposta di cui sopra.
La protrusione C4-C5 non ha grande significato clinico.
Saluti.