Una rmn si parla

salve, mi chiamo Andrea e ho 18anni, durante una partita di calcio ho subito un trauma distorsivo al ginocchio destro(inizio dicembre 2009)dopo di che ho cmq continuato a lavorare(faccio il pizzaiolo quindi sto in piedi almeno 4 ore il sabato e la domenica) intorno alla fine di gennaio iniziavo a sentire dolore dunque con una TAC si è scoperto che avevo il LCA parzialmente lesionato, dopo un consulto con un ortopedico si parlava di operazione...

purtroppo per impegni universitari non ho potuto operarmi e ho subito un altro trauma a marzo, questa volta più grave, mi hanno asportato 90cc tramite artrocentesi(prevalentemente sangue)e dopo una RMN si parla di lesione completa di LCA di legamente collaterale laterale e del menisco laterale.

la domande sono queste:

se prima i tempi di recupero erano intorno al mese e mezzo per tornare a camminare ora di quanto saranno?
e per tornare a giocare a calcio?
la modalità di operazione è sempre la stessa?

[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
quel che le è successo è tipico: ad un primo trauma distorsivo in cui il paziente si procura una lesione parziale del LCA, in assenza di un programma riabilitativo adeguato successivo (muscolare e propriocettivo) ma semplicemente continuando a giocare una volta passato il fatto acuto inevitabilmente segue... un altro trauma distorsivo più intenso con lesione completa del LCA.

La letteratura internazionale consiglia in un giovane sportivo praticante sport di contatto come il calcio, che abbia episodi distorsivi recidivi e sensazione di instabilità del ginocchio, l'intervento di ricostruzione del legamento assistito dall'artroscopia.

Lasci quindi "raffreddare" il suo ginocchio senza giocare per 4 settimane, faccia un recupero del tono muscolare e dell'articolarità passiva presso un fisioterapista e poi si rivolga ad un chirurgo che le illustri le diverse opzioni ricostruttive e scelga insieme a lei quella più adatta alle sue aspettative sportive.

Un cordiale saluto e auguri,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it