Volevo sapere se basta fare un pò di fisioterapia o se devo intervenire diversamente

Un saluto a tutti i medici!! Sono un ragazzo di 20 anni. Da qualche tempo lamentavo dolori ad entrambe le ginocchia, soprattutto mentre praticavo sport. Le mie ginocchia scricchiolavano, diventavano viola durante l'attività fisica e si scaldavano eccessivamente! Anke quando non praticavo sport, restando magari seduto a lungo nella stessa posizione, le ginocchia erano doloranti. Premetto che sono un ragazzo che mangia poca frutta e verdura, un pò sovrappeso ma che fa un sacco di attività fisica! Dopo 2-3 mesi ho finalmente deciso di fare una rmn e vi riporto quello che c'era scritto!
ginocchio sinistro: alterazione di spessore e segnale della cartilagine femoro-rotulea da condropatia in rotula parzialmente extraruotata senza segni di sofferenza subcondrale. Indenni i menischi e i legamenti crociati. Conservate le strutture capsulo-legamentarie, tendinee quadricipitale e sottorotuleo. Non presenza di falda liquida articolare e nella borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Ginocchio destro: si rileva alterazione di segnale di significato degenerativo senza discontinuità del menisco mediale a livello del corpo e del corno anteriore. Sovrapponibili i restantireperti al ginocchio sinistro. Volevo sapere se basta fare un pò di fisioterapia o se devo intervenire diversamente? Spero di essere stato esauriente con le informazioni, ringrazio anticipatamente x le risposte! Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
sembra che abbia un problema di congruenza articolare tra femore e rotula che alla lunga può portare ad una artrosi precoce, per cui le consiglio di fare una visita ortopedica, portando allo specialista i risultati dell'esame RM, prima di fare eventualmente la fisioterapia.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la velocità di risposta! Seguirò le sue dritte ed andrò dall'ortopedico! Grazie ancora