Scatto sotto la rotula

gentili dottori vi porgo il mio problema. Un anno fa ho avuto una distorsione al ginocchio sx e dopo aver fatto la risonanza non risultavano danni rilevanti, ma solo un copioso versamento sinoviale. A distanza di un anno continuo ad avvertire sotto la rotula ,verso l'esterno,una specie di scatto che avviene solo quando cerco di stenderlo al massimo. Il dolore non è acuto, è pià un fastidio. Questa mattina ho fatto la risonanza che porgerò a voi appena sarà pronta. Cosa potrebbe essere?la rotula che tende a sublussarsi o menisco e legamenti?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
tutte le congetture sono valide. Attendiamo l'esito della risonanza, e potremo fare ipotesi più attendibili. Ci tenga informati.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore ecco l'esito della risonanza dove ci sono anche dei ?:
area di tenue basso segnale nelle immagini T1w ed elevato sengnale in quelle T2w
interessa il piatto tibiale con aspetto assottigliato della corticale estendentosi a sede metafisiaria.(esito di trauma?)
minima reazione sinoviale retropatellare, alla gola intercondiloidea anteriore ed al comparto posteriore.
non si apprezzano lesioni meniscali
menisco laterale dismorfico (discoide?)
legamenti crociati e collaterali regolari.
Continuo ad avvertire gli scatti sotto la rotula, verso l'esterno, quando fletto la gamba.
grazie anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
aggiungo che sono stato appena visitato e l'ortopedico mi ha detto che non ci sono danni o lesioni a menicschi o crociati ma lo scatto che sento potrebbe essere dovuto alla plica...mi ha prescritto dei cerotti antinfiammatori e una ginocchiera...e la piscina..voi cosa ne pensate?
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Potrebbe anche essere, ma si tratta di un problema che sulla RMN non sembra visualizzabile.
Il potenziamento muscolare con la piscina potrebbe in effetti darle giovamento, ma ci vorrà del tempo.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, ma secondo lei mi conviene fare sport come corsa o bici?o per un mesetto almeno è meglio solo piscina?
Grazie anticipatamente