Dolore alla caviglia

Salve,
In seguito all'ultima distorsione di caviglia ho un dolore nelle vicinanze del malleolo tibiale. Cosa strana perchè il dolore in seguito alle altre distorsioni era focalizzato sul malleolo pereonale. Ormai è 4 mesi che mi fa male la caviglia e ancora non si è capito precisamente cosa ho...

Esito TAC:
Irregolarità a livello dell'apice del malleolo tibiale mediano con piccolo frammento osseo distale compatibile con verosimile distacco in esiti metatraumatici. Non evidenza di alterazioni ossee focali in atto a carico dei restanti costituenti scheletrici esplorati pur in presenza di entesopatia a carico del profilo mediano dell'astragalo. Grossolana sclerosi fra superficie articolare dorsale dell'astragalo e os trigonum.
Esito RSM:
Alterazione del segnale della spongiosa ossea in senso iperintenso in T1 come da edema verosimilmente su base post contusiva. è inoltre apprezzabile edema delle parti molli circostanti soprattutto dei legamenti tibio astragalo calcaneare compatibilmente anch'esso con edema postcontusivo. Focali alterazioni di segnale inoltre della spongiosa ossea subcondrale del profilo interno dell'astragalo sul versante posteriore compatibilmente con fenomeni osteo necrotico associato inoltre alla presenza di osso trigonum.

Mi hanno consigliato varie cose: semplice riposo, magnetoterapia, teca terapia uno mi voleva operare. Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se è l'ultimo di una lunga serie di distorsioni il rischio è che i legamenti non siano più in grado di mantenere una ottimale stabilità della caviglia. quindi è da considerare un trattamento chirurgico, meglio se in artroscopia onde poter visionare con precisione le strutture articolari.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sicuramente la stabilità della caviglia è compromessa ma quello che molti suoi colleghi non hanno saputo spiegarmi è perchè sento dolore in un punto preciso nelle vicinanze del malleolo tibiale. Solitamente nella distorsione di caviglia il dolore era in prossimità dei legamenti del malleolo pereonale!
Grazie.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
dove si trova quell'edema della spongiosa? nel referto che lei ha riportato non è specificato. In effetti si tratta di frattura. composta, ma sempre frattura.
[#4]
dopo
Utente
Si in effetti nella Tac si evidenzia il distaccamento di un frammento osseo e la risonanza diceva. "alterazione di segnale della spongiosa ossea in senso iperintenso nelle sequenze pesate in T2e in saturazione del grasso ed iperintenso in T1 come da edema verosimilmente su base post contusiva". In caso di frattura quale terapia seguire? Inn settimana comincio la magnetoterapia ed ho un ulteriore consulto ortopedico. Magari fare una radiografia?
la ringrazio ancora per la disponibilità.
Cordiali Saluti