Distorsione caviglia sx con interessamento legamenti esterni

Salve,
nel 1991 durante una partita di calcio ho subito una distorsione caviglia sx con interessamento legamenti esterni.
Non curata adeguatamente (no-gesso)ho subito la stessa distorsione un anno dopo. Questa volta la caviglia è stata curata adeguatamente, ingessatura riabilitazione etc. Per poter continuare a giocare, sotto consiglio medico, ho utilizzato sempre un tutore rigido con stecche laterali plexigas e lacci.
Questo mi ha permesso di giocare (sempre amatorialetra amici) per 17 anni.
Nel 2009 ho subito nuovamente la distorsione tibio-tarsica alla stessa cavigliae nello stesso modo, anche indossando il tutore.
La caviglia ha presentato lividi su tutta l'area esterna, ma con ghiaccio e lasonil dopo 2 gg. ho dovuto riprendere a camminare (x motivi di lavoro) anche se con lieve difficoltà.
L'ecografia non ha evidenziato danni ai tendini tibiali e peronei (mi è stato detto che i ligamenti deltoidei inspessiti dalla volta precedente si sono cicatrizzati).
Non ho praticamente più giocato (poche partite) e come rieducazione ho fatto parecchio nuoto e da poco faccio 1/2 ora di stepper 3-4 volte a settimana.
Faccio abbastanza sport 2-3 settimana (nuoto-stepper-corsa) ho 42 anni e peso 92 Kg.
Vorrei riprendere il calcetto ma sento l'articolazione della caviglia sx molto lasca e debole rispetto alla dx, e spesso camminando si piega leggermente al minimo dislivello.
Posso riprendere a giocare? Che posso fare x rinforzarla? Lo stepper è positivo allo scopo o peggiora la situazione?
Anche se le informazioni non sono esaustive e dettagliate Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che mi vorrete dare.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

La ginnastica propriocettiva sicuramente è il tipo di fisioterapia che la può aiutare. Qualora però l'instabilità soggettiva della caviglia dovesse permanere, Le consiglio una visita presso un chirurgo del piede, per valutare se sia il caso di procedere ad una plastica legamentosa.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it