Legamenti

salve giocando a clacio ho avuto una distorsione alla caviglia poiche all ospedale mi hanno detto di fare un ecografia lo eseguita e il risultato e stato: A LIVELLO DEL COMPARTO MEDIALE SI OSSERVA ROTTURA PARZIALE DEL LEGAMENTO DELTOIDEO IN CORRISPONDENZA DEL LEGAMENTO TIBIO CALCANEARE MENTRE IL LEGAMENTO TIBIONAVICOLARE E TIBIO ASTRAGALICO APPAIONO ISPESSITI E DISOMOGENEAMENTE IPOECOGENI,ISPESSIMENTO E IPOECOGENICITA ANCHE A LIVELLO DEL LEGAMENTO CALCANEO NAVICOLARE LATERALE,ROTTURA PARZIALE LUNGITUDINALE DEL TENDINE TIBIALE POSTERIORE IN SEDE SOTTOMALLEOLARE CON MODESTA DISTENSIONE DELLA GUAINA TENDINEA CON CONTENUTO DISOMOGENEAMENTE IPERECOGENO COME X RACCOLTA EMATICA IN FASE ORGANIZZATIVA,ISPESSIMENTO E IPOECOGENICITASI APPREZZA ANCHE A LIVELLO DEL LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE IN CORRISPONDENZA DEL COMPARTO LATERALE.a questo punto vorrei sapere se la caviglia e da operare o no e se posso tornare a giocare a calcio e in qnt tempo grazie cordiale saluti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
da quanto letto il suo problema non è molto banale.
di sicuro la via da percorrere prima di un eventuale intervento, è la via del riposo con tutore immobilizzatore caviglia per 3 settimane, seguito da tutore bivalva per almeno altri 40 giorni durante i quali una fisioterapia basata su strumentazioni elettromedicali quali laser, ionoforesi, magnetoterapia cercheranno di accelleare la guarigione.
Sarebbe ottimale eseguire anche RMN pr meglio valutare il problema.
La prognosi è di circa 60 giorni... ma solo dopo visite specialistiche seriate ed in base ai successi raggiunti con la fiioterapia si può capire se sarà necessari una terapia chirurgica.
A sua disposizione
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
allora intanto la ringrazio x qst sua prima diagnosi ,la rmn c'e lo fra 12 giorni e la caviglia ora e con una fasciatura elastica dopodiche alla prima visita dall ortopedico seguita dopo la visita del pronto soccorso avvenuta una sett prima mi hanno detto che il tutore bivalva da me gia acquistato era ANCORA PRESTO XCHE LA CAVIGLIA ERA ANCORA TROPPO GONFIA ma se io richiedo subito l operazione invece di spendere soldi in terapie che nn ne ho tanti sarebbe una soluzione intervenire subito intanto la ringrazio x la sua disponibilita cordiali saluti