Un dolore dietro al ginocchio dx, non ci ho più fatto caso perchè dopo qualche giorno il dolore

Buongiorno, ho 31 anni e da circa 5 mesi mi fanno male le ginocchia. Ho iniziato prima con una, ero seduta, mi sono alzata e ho sentito un dolore dietro al ginocchio dx, non ci ho più fatto caso perchè dopo qualche giorno il dolore era andato via. Poi è ricomparso estendondosi anche sul davanti e sulla parte sinistra del ginocchio (quella verso l'altra gamba). Ho fatto 2 mesi così alternando giorni di dolore ad altri in cui non sentivo niente. Poi il dolore è passato all'altro ginocchio, il sinistro, sempre dietro, davanti e lato destro( sempre verso l'altra gamba). E' passato anche in questo e adesso è ricominciato ancora il ginocchio dx, con nuovi sintomi, scricchiolio, gonfiore a livello della rotula, a volte quando sto molto in piedi mi si blocca e faccio fatica a ricominciare a camminare, però poi si sblocca subito. Ho fatto 2 visite oropediche, nella prima sembrava che ci fosse il tilt della rotula, ho fatto le lastre normali e in carico ma non risultava niente. Sono andata al controllo e il dottore mi ha detto che l'unica cosa poteva essere una riduzione della cartilagine, mi ha dato un integratore (che però non ho preso perchè il medico di base me l'ha sconsigliato) da prendere per 3 mesi e una ginocchiera per la rotula. Sono andata da un altro ortopedico e mi ha fatto fare la risonanza magnetica perchè secondo lui c'era di mezzo anche il menisco. Risultato:
ginocchio dx: microfissurazione del margine anteriore del corpo del menisco laterale. Discreta quota di versamento liquido intraarticolare. Regolare la morfologia, l'intensità di segnale e il decorso dei legamenti crociati e collaterali. Rotula in iperpressione esterna con spessore della cartilagine sostanzialmente conservato. Ginocchio sx: non significative alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali. Regolare la morfologia... (come sopra). Minima falda di versamento liquido più evidente a carico del recesso sovra e retro rotuleo. Rotula in iperpressione esterna con spessore della cartilagine sostanzialmente conservato.
Cosa vuol dire tutto ciò? L'ortopedico adesso non c'è e devo aspettare 15 giorni! Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata non è possibile esprimere pareri utili, che Le consentano cioè di avere una diagnosi e quindi di scegliere una terapia. I sintomi che lamenta possono essere in rapporto con il mal allineamento della rotula: l'iperpressione esterna va valutata con cura per decidere il trattamento, che va dalla fisioterapia fino a varie possibilità chirurgiche in relazione proprio al tipo e alla gravità della iperpressione. A questo punto è necessario che Lei si affidi a un solo ortopedico (ogni volta che cambia medico ricomincia da capo tutto il percorso) che sia esperto di ginocchio e che riscuota la Sua fiducia e che segua le sue indicazioni.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, sono andata dall'ortopedico (in realtà ho sentito anche il parere di un altro), mi ha detto che al menisco non c'è niente di rilevante e per ora lo lascia stare, per il resto mi hanno detto che ho una condropatia femuro-rotulea e quindi devo fare della fisioterapia. Uno dei due mi ha anche consigliato delle infiltrazioni di acido ialuronico però l'ortopedico di fiducia non mi ha detto niente, quindi credo che farò solo fisioterapia. Cordiali saluti